“Il bonus gas è stato raggiunto con sacrificio e impegno. Oggi è facile parlare di bolletta azzerata, ma trattare con le compagnie petrolifere non è stato certamente agevole. Il risultato raggiunto, ad oggi, per tutta la comunità è straordinario”. Lo ha detto ieri il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nel corso di un incontro a Lagopesole (Potenza) per presentare le iniziative della Regione destinate ai lucani che vivono in aree non metanizzate. “Non ci siamo fermati, e per chi non è servito dalla metanizzazione è stato predisposto il contributo a fondo perduto per istallare impianti da fonti rinnovabili a servizio delle unità abitative non allacciate al metano. Andiamo nella direzione della transizione ecologica e ritengo sia fondamentale” ha aggiunto Bardi.
“Non solo energia – ha annunciato inoltre Bardi nel prosieguo dell’intervento – ma anche risorsa idrica. Stiamo lavorando con Aql perché anche l’acqua deve essere valorizzata, la settimana prossima dopo tanti anni avremo un incontro con il ministro Fitto ed il collega Emiliano”.
“Siamo creditori nei confronti della Puglia – ha sottolineato il Presidente – e abbiamo bisogno che ci vengano restituiti i milioni di euro che appartengono alla comunità lucana, e infine stiamo lavorando per intervenire sulle perdite”.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale all’Ambiente territorio e energia Cosimo Latronico, il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Tommaso Coviello, il sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca.
Politiche energetiche Regione Basilicata, Coviello (Fratelli d’Italia): “Siamo un modello virtuoso”
“In un momento di difficoltà economica e di inflazione la Regione Basilicata è intervenuta per mitigare la spesa energetica delle famiglie. Il bonus gas per l’azzeramento della componente in bolletta e la misura per i non metanizzati vanno nella direzione di sfruttare le risorse dei nostri asset strategici nazionali”, è il commento del capogruppo di FdI Tommaso Coviello a margine dell’incontro pubblico tenutosi a Lagopesole (Potenza) avente ad oggetto i contributi a fondo perduto per installare impianti da fonti rinnovabili. “Con quest’ultima misura – rimarca Coviello – legata anche e strettamente alla transizione ecologica, inoltre, saremo un unicum e puntiamo ad essere una delle regioni più green d’Europa. Ad oggi sono state prenotate risorse per circa 14 milioni di euro, il trend si dimostra positivo e in costante crescita. Archiviate le critiche agostane di qualche pirandelliano bastian contrario in cerca di autore, la strategia energetica messa in campo da questa amministrazione regionale di centrodestra, pertanto, ha segnato un cambio di passo rispetto al passato, ne siamo molto orgogliosi e la rivendichiamo con forza. La Basilicata – conclude l’esponente di FdI – può e deve essere un modello virtuoso”.