“Promuovere società pacifiche e più inclusive” uno degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 è tra le sfide epocali che invitano noi docenti ad uno stile educativo improntato al “fare” e al “suscitare” nei nostri alunni risposte consapevoli.
E’ con questo spirito che si è svolto lo scorso lunedì 3 aprile presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza diretto dalla docente Cinzia Pucci, un evento che ha racchiuso in sé due momenti significativi e importanti: un Concerto per la pace con l’esibizione di alunni ed ex alunni delle classi di strumento musicale della scuola e la premiazione del Concorso “Poster per la pace” indetto dai Lions Clubs International Potenza Pretoria e rivolto ai giovani della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Gli elaborati premiati durante la serata che ha riunito alunni, famiglie, docenti e ospiti sono stati scelti fra i tanti realizzati sotto la guida del professore di Arte e Immagine Vito Molinari e hanno rappresentato l’idea di Pace declinata dagli autori in modo personale e significativo. Il tema del Poster della Pace dei Lions Club International di quest’anno è stato “Guida con compassione”. Il primo premio ex aequo è stato assegnato a Martina Gioviale, il secondo premio ex aequo a Michela della Luna e il Primo premio a Sara D’Andrea. Le giovani artiste hanno illustrato e spiegato il carattere delle loro opere al folto pubblico ricevendo i rispettivi premi da Maria Pompea Soranno Presidente dei Lions Club International “Potenza Pretoria”.
Tra una premiazione e l’altra si sono esibiti gli ex alunni dell’I.C. “G. Leopardi” che negli anni passati hanno frequentato le classi di strumento musicale e che ora continuano la loro formazione presso il Conservatorio di Musica “G. da Venosa”: Alessio Galeati alla chitarra, Andrea Paffetti e Antonio Laino al pianoforte.
Infine hanno suonato gli alunni delle classi Seconde e Terze di chitarra, percussioni, pianoforte e violino riuniti nell’”Ensamble Leopardi” e il giovane pianista Adriano Auletta. I brani scelti, concertati e diretti dal Prof. Antonio Cinefra,hanno parlato di Pace e di ricerca di fini comuni per la costruzione di un futuro di fratellanza tra gli uomini. Quindii docenti di strumento musicale Vincenzo Bernardo, Antonio Cinefra, Elena Taricco e Carmine Viggiano hanno evidenziato quanto le attività di Musica d’Insieme concorrano nei ragazzi alla formazione di regole condivise di convivenza civile.
Graditi ospiti della serata sono stati per Il Comune di Potenza Giuseppe Romaniello e per il Conservatorio di Musica “G. da Venosa” Fabio Silvestro che hannoribadito l’importanza dei temi trattati.
Scuola, Istituzioni Pubbliche e Club Service in rete per educare alla Pace i ragazzi.