I Vescovi della Basilicata con cordiale affetto e sollecitudine pastorale, nel pieno della Settimana Santa che culmina nella Pasqua del Signore Gesù Cristo, rivolgono a tutti i fedeli e alle persone di buona volontà la vicinanza delle loro preghiere e l’impegno possibile per il progresso spirituale e sociale della Regione, insieme ai presbiteri e ai cristiani laici.
In questo primo trimestre 2023 le riunioni della Conferenza anzitutto sono state una invocazione al Signore per la pace in Ucraina e nel mondo, per le vittime del terremoto in Turchia e Siria e delle molteplici calamità naturali del mondo, per le morti di tanti fratelli, piccoli e grandi, che attraversando il nostro mare vi trovano ostacolo, indifferenza e morte. Accorata è la preghiera dei Vescovi lucani, insieme a tutta la popolazione, per la salute del Santo Padre Francesco, affinché il Signore lo sollevi e gli dia tanta perseveranza spirituale per portare avanti il timone della Chiesa.
I temi specifici affrontati dalla Conferenza Episcopale lucana sono stati principalmente l’aggiornamento sugli argomenti trattati dal Consiglio permanente della CEI, l’attività della Provincia Ecclesiastica lucana in riferimento alla sua fisionomia amministrativa-economica, il Seminario Maggiore di Basilicata e il nuovo ordinamento per i seminari italiani, le attività dell’Istituto Teologico e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, le conclusioni dell’itinerario sinodale della Consulta regionale delle aggregazioni laicali e prospettive emergenti.
Caloroso è stato il saluto grato e fraterno a mons. Giovanni Intini, vescovo di Tricarico, per la nuova nomina ad arcivescovo di Brindisi-Ostuni, nonché il sostegno grato a mons. Pino Caiazzo per la nomina a vescovo di Tricarico da guidare in persona episcopi con l’arcidiocesi di Matera-Irsina.