La serie tv “The Bad Guy” dei registi materani Stasi e Fontana, interpretata dai protagonisti Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, è stata premiata come serie più innovativa all’edizione 2023 di Ciak d’oro Serie Tv. Un riconoscimento che premia i talento dei due registi materani.
I Ciak d’oro Serie tv sono il primo grande premio italiano alla serialità autoriale deciso direttamente dal pubblico, che si affianca all’unica altra grande istantanea esistente in questo settore, i Nastri d’Argento Grandi Serie, attribuiti dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani.
Con un exploit di ben 660.000 voti raccolti sul sito di Ciak, si chiude la prima edizione del Ciak d’oro Serie tv che ha dato voce al pubblico degli appassionati chiamandoli a eleggere i propri beniamini e campioni di un anno di storie raccontate dalla grande serialità. Ne è emersa una fotografia dei titoli e dei protagonisti più amati dal grande pubblico. Sette le categorie votate: Migliore serie italiana dell’anno, Migliore attore e attrice italiani dell’anno, Migliore serie internazionale e Migliore protagonista internazionale, in questo caso senza distinzione di genere. A queste si aggiungono due categorie autonome dedicate ai gusti del pubblico più giovane: Miglior serie e Miglior protagonista (No gender) per gli appassionati under 30. A curare la selezione delle nomination e la ‘’call to action’’al voto è stata, in questo caso, un’altra realtà dell’universo Ciak, quella che fa riferimento al sito ciakgeneration.it, leader nell’informazione sulle serie tv per giovani e giovanissimi, curata da Daniele Giannazzo, tra i più affermati creator italiani della serialità tv.
LE SERIE TV E GLI ATTORI E LE ATTRICI PREMIATI
Miglior serie italiana dell’anno è Tutto chiede salvezza. Migliore attrice italiana dell’anno votata dal pubblico Carolina Crescentini e Lino Guanciale il Migliore attore italiano dell’anno. Tra le serie internazionali trionfa Mercoledì. Miglior protagonista internazionale è Jenna Ortega per Mercoledì. The Bad Guy è risultata la Serie più innovativa. Il panorama dei premi è completato dai riconoscimenti a cura della redazione di Ciak, tra cui il Superciak d’oro 2023 alla serie italiana dell’anno che è andato a Call My Agent e il Ciak d’oro Cult-Colpo di fulmine a Christian.
Dominio di Mare fuori 3 nelle due categorie dedicate ai gusti del pubblico più giovane: la serie prodotta per Rai da Picomedia si è aggiudicata il Ciak d’oro come Miglior serie pubblico under 30 e a Massimiliano Caiazzo è andato quello come Miglior protagonista.
LA LISTA COMPLETA DEI VINCITORI E FINALISTI
Superciak d’oro 2023: Call My Agent – Italia – SKY e NOW
Ciak d’oro Serie più innovativa: The Bad Guy – PRIME VIDEO
Ciak d’oro Cult-Colpo di fulmine: Christian – SKY e NOW
Migliore serie italiana
1. Tutto chiede salvezza (NETFLIX) – 31.31%
2. Doc – Nelle tue mani 2 (RAI) – 26.60%
3. Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso (RAI) – 15.84%
4. The Bad Guy (PRIME VIDEO) – 13.65%
5. That Dirty Black Bag (PARAMOUNT+) – 12.60%
Migliore serie internazionale
1. Mercoledì (NETFLIX) – 29.54%
2. Dahmer (NETFLIX) – 23.34%
3. Stranger Things 4 (NETFLIX) – 21.02%
4. Peaky Blinders 6 (NETFLIX) – 13.15%
5. The Crown 5 (NETFLIX) – 12.94%
Miglior protagonista internazionale
1. Jenna Ortega – Mercoledì (NETFLIX) (35.54%)
2. Zendaya – Euphoria 2 (SKY e NOW) (17.96%)
3. Julia Roberts – Gaslit (LIONSGATE-PRIME VIDEO) (17.46%)
4. Sadie Sink – Stranger Things 4 (NETFLIX) (16.40%)
5. Lily Collins – Emily in Paris 3 (NETFLIX) (12.65%)
Migliore attrice italiana
1. Carolina Crescentini – Boris 4 (DISNEY+), Tutto chiede salvezza (NETFLIX), Mare fuori (RAI) – 31.66%)
2. Vanessa Scalera – Imma Tataranni 2 (RAI) – 22.26%
3. Luisa Ranieri – Le indagini di Lolita Lobosco 2 (RAI) – 17.51%
4. Serena Rossi – Mina Settembre 2 (RAI) – 16.06%
5. Maria Chiara Giannetta – Buongiorno Mamma! 2 (MEDIASET) – 12.50%
Miglior attore italiano
1. Lino Guanciale – Sopravvissuti, Noi (29.85%)
2. Andrea Pennacchi – (Petra 2 SKY e NOW), Tutto chiede salvezza (NETFLIX)- 25.38%
3. Luca Argentero – Le fate ignoranti, Doc 2 (RAI) – 19.03%
4. Massimiliano Gallo – Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso (RAI) – 13.61%
5. Claudio Amendola & M. Gobbo Diaz – Nero a metà 3 (RAI) – 12.13%
Miglior protagonista pubblico under 30
1. Massimiliano Caiazzo – Mare fuori 3 (RAI) – 47.87%
2. Francesco Russo – Call My Agent – Italia (SKY e NOW) – 17.43%
3. Nicolas Maupas – Mare fuori 3 (RAI) 16.69%
4. Federico Cesari – Tutto chiede salvezza (NETFLIX) – 9.26%
5. Valentina Romani – Mare fuori 3 (RAI), La porta rossa 3 (RAI) – 8.76%
Miglior serie pubblico under 30
1. Mare fuori 3 (RAI) – 63.65%
2. Tutto chiede salvezza (NETFLIX) – 17.00%
3. La legge di Lidia Poët (NETFLIX) – 7.47%
4. Odio il Natale (NETFLIX) – 5.90%
5. SKAM Italia 5 (NETFLIX) – 5.88%
LE CURIOSITA’ SULLA SERIE BAD GUY
The Bad Guy, già distribuita in oltre 200 Paesi di tutto il mondo (top ten tra le serie Amazon più viste negli Stati Uniti d’America), è la serie crime comedy italiana con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, prodotta da Amazon Studios e Indigo film, scritta da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi e diretta dallo stesso Stasi insieme a Giancarlo Fontana.
I sei episodi della serie The Bad Guy sono stati trasmessi dallo scorso 8 dicembre in esclusiva su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori nel mondo. Nel cast con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi ci sono anche Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane e l’attore materano Nando Irene.
The Bad Guy unisce il crime con la dark comedy e racconta l’incredibile storia di Nino Scotellaro (Luigi Lo Cascio), pubblico ministero siciliano che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro la mafia e che improvvisamente viene accusato di essere uno di coloro che ha sempre combattuto: un mafioso. Dopo la condanna, senza più nulla da perdere, Nino decide di mettere a segno un machiavellico piano di vendetta, diventando il “bad guy” in cui è stato ingiustamente trasformato.
La serie è creata e scritta da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi, diretta da Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana e prodotta da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per Indigo Film con Amazon Studios, ed è stata presentata in anteprima mondiale – fuori concorso – alla 40a edizione del Torino Film Festival.
Hanno collaborato a The Bad Guy anche i cantautori Colapesce Dimartino firmando per la colonna sonora il brano originale “Cose da Pazzi” – nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali – e il jingle originale “Wowterworld” che compare nella serie.
The Bad Guy si unirà a migliaia di film, show e serie già presenti nel catalogo di Prime Video, tra cui le produzioni italiane Original Autumn Beat, Prisma, Bang Bang Baby, Gianluca Vacchi: Mucho Más, Laura Pausini – Piacere di conoscerti, The Ferragnez – La serie, All or Nothing: Juventus, Anni da cane, Dinner Club, Vita da Carlo, FERRO, Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, e LOL: Chi ride è fuori; le serie pluripremiate Fleabag e The Marvelous Mrs. Maisel e i grandi successi come Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Jack Ryan di Tom Clancy, Samaritan, Tredici Vite, The Tender Bar, A proposito dei Ricardo, La guerra di domani, Reacher e Il principe cerca figlio oltre a contenuti in licenza disponibili in oltre 240 Paesi e territori nel mondo, e le dirette in esclusiva in Italia delle 16 migliori partite del mercoledì sera della UEFA Champions League, oltre che della Supercoppa UEFA, per tre stagioni dal 2021/22. Fra le altre produzioni Original italiane già annunciate Everybody Loves Diamonds, Dinner Club S2, The Ferragnez – La Serie Stagione 2 e il capitolo italiano dell’universo Citadel.