Giovedì 13 aprile 2023 alle ore 9,30 al Parco del Seminario di Potenza è in programma il Consiglio Regionale della UILM Basilicata.
Nella sua relazione introduttiva il Segretario Regionale UILM Basilicata Marco Lomio rappresenterà la situazione industriale a livello regionale a partire dalla situazione di Stellantis e del suo Indotto. La rivoluzione industriale, che sta rivoluzionando interi asset industriali a partire dall’automotive, si intreccia anche con la storiografia presente e futura delle estrazioni petrolifere in Basilicata.
Non solo royalties ma la vera compensazione, come già detto più volte, è la presentazione di progetti industriali da parte di ENI e Total alternativi alle estrazioni petrolifere che dovranno tradursi nella realizzazione di nuovi siti produttivi al fine del mantenimento dei livelli occupazionali e di eventuali nuove opportunità.
È necessario evitare cattedrali nel deserto e per fare ciò bisogna creare oggi le condizioni per il domani della nostra Lucania: dunque, siti produttivi ma anche riqualificazione professionale e ciò deve necessariamente intrecciarsi con gli investimenti futuri che abbiamo il diritto, non solo come Organizzazione Sindacale ma come cittadini, di conoscere.
Nonostante questa crisi dovuta alla rivoluzione industriale, rimarchiamo l’azione sindacale della UIL-UILM nelle tante vertenze a partire dalla Ferrosud, dalla storica vertenza di Futura Ambiente/aree industriali e dal bando di reindustrializzazione del sito ex Firema.
Nonostante tutto siamo fiduciosi nel futuro perché la Basilicata, nel suo piccolo, rappresenta esattamente la fotografia, nel bene e nel male, del prossimo futuro.
Parteciperà ai lavori anche il Segretario Generale UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli che, nel 75° anno della Costituzione, illustrerà tutte le iniziative delle prossime settimane legate al Primo Maggio, le cui manifestazioni si svolgeranno a Potenza alla presenza dei Segretari Nazionale di CGIL CISL e UIL.