Si è tenuta stamattina, nella sala Guaccero del palazzo del Consiglio Regionale Pugliese, alla presenza del Governatore Nichi Vendola, dell’assessore al Territorio Angela Barbanente e del presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, la conferenza stampa di presentazione di ‘Up – Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia’, una serie di appuntamenti (dal 29 giugno al 1^ luglio ad Altamura e in diverse location) aperti al pubblico per valorizzare il territorio e promuovere il marchio del Parco.
«Questo è uno dei momenti in cui si articola il nostro progetto di crescita e spendibilità dell’Alta Murgia – ha esordito così il presidente Cesare Veronico – e noi intendiamo collaborare per raggiungere degli obiettivi concreti. Primo tra tutti, il lancio ufficiale del marchio del Parco con un protocollo che verrà presentato proprio nella giornata conclusiva di Up. Intendiamo inoltre puntare sul ‘turismo natura’ attraverso lo strumento dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) per valorizzare il territorio, sostenere l’economia dei parchi con la creazione di pacchetti turistici che possano aiutare gli operatori del settore a diventare competitivi, a mirare alla destagionalizzazione e a un’identità comune. Proprio quest’ultima deve essere l’obiettivo primario dei nostri sforzi congiunti per arrivare ad una conduzione condivisa di un Parco che, unico in Italia, è gestito per il 50% dagli operatori agricoli».
In quest’ottica Veronico ha annunciato alcuni dei programmi futuri: un festival dell’agricoltura e della ruralità il prossimo anno per dare voce e spazio alle 304 aziende agricole convenzionate con il Parco e porle al centro di un’iniziativa di respiro nazionale che veda il supporto e la fattiva collaborazione della Regione Puglia.
Con l’assessore all’Assetto Territoriale Angela Barbanente è in corso un lavoro congiunto per un progetto pilota da 600mila euro sul sistema integrato culturale per dare una visione diversa della ruralità e della conduzione agricola del territorio. «Vogliamo incoraggiare a vivere il Parco – dice la Barbanente -, lavoriamo sul trittico conoscenza, tutela e valorizzazione sempre in equilibrio e studiamo sempre nuove norme per rendere semplici le norme di tutela integrando le linee del piano paesaggistico territoriale regionale con quelle del Parco in un progetto unico a livello nazionale. E’ questa la strada della condivisione e sinergia in cui si inseriscono tutte le attività di crescita e conoscenza del luogo per innovare il modo di pensare il Parco».
«Stiamo superando la fase degli stereotipi e degli impedimenti – ha chiosato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola -: i Comuni percepiscono il Parco come un’occasione per pensare alla crescita delle città e dell’edilizia; il Parco diventa specchio della qualità urbana, mette ai margini l’evocazione folkloristica che se ne ha e diventa un deposito di storia e scienze naturali, un’opera di conoscenza propedeutica alla tutela di gioielli del nostri territorio».
Il cartellone degli eventi, ricco di incontri trasversali per soddisfare le curiosità e la voglia di conoscenza di tutti (workshop sulla conservazione e ruolo del Parco, sulle idee per il sostegno del turismo sostenibile, destagionalizzazione e lancio del ‘made in Murgia’), rimanda alla formula ‘democratica’ delle scelte di generi, in una commistione che racconta, fa vivere e conoscere uno dei luoghi naturalistici simbolo della regione. Cultura, enogastronomia, spettacoli, momenti di aggregazione (escursioni notturne, percorsi fotografici, appuntamenti letterari, birdwatching, ciclo passeggiate) faranno entrare il Parco nella quotidianità dei cittadini ben oltre i tre giorni di Festa promossi dall’Ente.
Ad Altamura dal 29 giugno al 1^ luglio la prima edizione di ‘Up’ la festa per il parco
Escursioni notturne, workshop, percorsi fotografici, appuntamenti letterari, birdwatching, ciclo passeggiate, momenti di spettacolo (tra i protagonisti i Subsonica e Nicola Conte) e un tuffo nei percorsi del gusto.
E’un caleidoscopio di appuntamenti ‘Up – Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia’ nata per promuovere il marchio del Parco e valorizzare il territorio. Per la prima edizione dell’evento, voluto dal presidente dell’Ente Cesare Veronico, tutte le attività in calendario (dal 29 giugno al 1^ luglio) abbracceranno i luoghi simbolo della città di Altamura, dal centro storico ai luoghi naturali più suggestivi: l’intento è quello di realizzare un circuito di manifestazioni aperte al pubblico per sensibilizzare alla destagionalizzazione di un turismo sfaccettato toccando ogni anno uno dei tredici Comuni del Parco.
Nei tre giorni in cui si svolgerà la Festa, tantissime saranno le possibilità di accedere ai luoghi di cultura e divertimento che offre il territorio, un‘confronto’ con i cittadini che possono interagire con l’ambiente, scoprire le bellezze della natura, divertirsi imparando, emozionarsi per una passeggiata sotto le stelle: per tutte le giornate i musei della città saranno aperti, si potrà usufruire delle visite guidate nel centro storico e al duomo, si potranno gustare i menu tipici del posto in ristoranti convenzionati, così come per il soggiorno nelle strutture della città (l’elenco si può consultare sul sito ufficiale up.parcoaltamurgia.it).
Il 29 giugno escursione botanica per scoprire la flora del Parco (appuntamento dalle 17.00 all’infopoint in piazza Repubblica), il birdwatching nel centro storico di Altamura (ore 18 all’infopoint in piazza Repubblica) e il workshop in piazza Duomo (ore 18.30) sul tema ‘Tra conservazione e valorizzazione – il parco, laboratorio di nuove economie’. Alle 21 gran finale con il concerto dei Subsonica (ore 21 stadio comunale d’Angelo) con un’anteprima e un post evento a partire dalle 19.00.
Il 30 giugno da non perdere le escursioni al Pulo di Altamura e alle grotte, il percorso di gara fotografico (ore 10.00 infopoint piazza Repubblica) e il workshop “Un SAC di opportunità” con l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro (18.30 palazzo Viti ad Altamura). Alle 21.00 il jazzista Nicola Conte in piazza della Resistenza (porta Matera, via Serena) per un concerto gratuito. Il 1^ luglio tutti in bici per la ciclo passeggiata nel parco (iscrizione obbligatoria e incontro infopoint piazza Repubblica), il percorso del gusto con le bontà dell’Alta Murgia (piazza Duomo ore 18.00) e grasse risate con i doppiatori ‘Altamurani live!’ nello spettacolo in piazza della Resistenza (porta Matera, via Serena). Tutto il programma è scaricabile dal sito http://up.parcoaltamurgia.gov.it nella sezione ‘UP-puntamenti.
La formula dell’appuntamento è stata pensata per coinvolgere tutte le fasce sociali ed offrire uno sguardo ampio sulla diversità di interessi e informazione senza dimenticare lo scopo promozionale del marchio del Parco dell’Alta Murgia per la crescita della nostra regione.
Per tutte le info e per prenotarsi alle attività ci si può collegare al sito up.parcoaltamurgia.it o chiamare il numero 3312271138. Potete seguirci anche sulla pagina facebook facebook.com/altamurgiaofficial
La fotogallery della conferenza stampa