Venerdì 14 aprile 2023 dalle ore 9,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Melfi è in programma il 2th international scientific conference Precision Agriculture in the Mediterranean: comparing experiences and future prospects” dedicata al tema della gestione di precisione delle produzioni agricole e della tutela del paesaggio e del made in Italy.
L’agricoltura diventa sempre più smart e la tecnologia rappresenta la nuova frontiera delle aziende agricole italiane per le produzioni di qualità. Questi i temi del convegno di Melfi.
L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi della Basilicata referente Paola D’Antonio in collaborazione con l’istituto Politecnico De Portalegree(Portogallo), con l’Università Zemeldeska di Praga e vede la partecipazione del Politecnico di Bari, della regione Basilicata, di Sviluppo Basilicata, Coldiretti, FederUnacoma e del Cluster Lucano Automotive e Fabbrica Intelligente, con il patrocinio del Comune di Melfi. Il territorio del melfese, tanto già caro al grande Federico II di Svevia, rappresenta da sempre il grande granaio del meridione d’Italia ed oggi è sede di grandi interessi nel tema dell’agricoltura di precisione soprattutto in cerealicoltura.
Attesa la presenza di numerose Istituzioni,e interessante il coinvolgimento di operatori del settore , di aziende agricole, e di aziende che esporranno macchine ed attrezzature agricole, quali La Valleverde, Lombardi Macchine Agricole Group srl e Martino Michele srl .
I lavori saranno moderati da Francesco Saverio Lopinto.
L’occasione sarà importante per riflettere su quelle che sono le prospettive che tali tecnologie ci consentono di avere al fine di garantire la sostenibilità delle nostre produzioni in un momento in cui tanto la politica agricola nazionale sta fruttuosamente lavorando per la garanzia e tutela delle nostre produzioni di eccellenza e del nostro Made in Italy.