Il consigliere comunale Mario Saluzzi della lista civica Progetto Comune denuncia la chiusura della Pinacoteca d’Errico a Palazzo San Gervasio nelle festività pasquali 2023.
La Pinacoteca d’Errico, dopo dieci anni ininterrotti di aperture in tutti i giorni festivi rimane chiusa a Pasqua e Pasquetta, momenti bui per la cultura palazzese.
Da poco più di sei mesi si è insediato il sindaco Luca Festino nel consiglio di amministrazione dell’ente morale Camillo d’Errico, e oltre a organizzare qualche evento estemporaneo, non riesce a garantire come riuscito per oltre dieci anni, l’apertura costane della pinacoteca fiore all’occhiello della Basilicata. Infatti oltre a tutti i sabati e le domenica, anche le giornate di Pasqua e Pasquetta il museo è chiuso, con numerosi turisti che non hanno potuto ammirare le mostre di opere d’arte e reperti archeologici esposti nelle sale. Addirittura l’attuale conservatore della pinacoteca per opportunità culturali nega l’uso delle sale della a consiglieri comunali d’opposizione, e aprono aa associazioni dove il sindaco è iscritto per manifestazioni private. Stessa sorte tocca alla biblioteca in cui sulla sua pagina Facebook del 23 marzo è apparsa una nota dell’attuale presidente del Cda, che avverte che nelle sale della biblioteca non sarà possibile organizzare eventi di sabato e domenica, negando sempre al consigliere comunale Capogruppo di Progetto Comune Mario Saluzzi l’utilizzo per un evento culturale già programmato da tempo. Purtroppo i divieti non sono per tutti e nella stessa biblioteca avvocati di una nota associazione si riuniranno domenica 23 aprile per un incontro sulla società e diritto. Non si riesce a capire se sono ripicche dell’amministrazione nei confronti di chi non ritiene vicino o altro.