Da qualche giorno gli studenti dell’Unibas hanno a disposizione un nuovo spazio a Matera per ritrovarsi, stare insieme e vivere l’università.
L’apertura della sede dell’Associazione ESN Sui-Generis Basilicata, aula dedicata esclusivamente agli studenti, rappresenta un sinonimo di vita in uno scenario in cui lo spopolamento incombe e i giovani lucani vedono diradarsi gradualmente le opportunità che hanno i loro coetanei di altri territori.
La presenza di un’associazione garantisce agli studenti dei punti di riferimento veri e propri che vanno oltre l’assistenza degli uffici preposti. Studenti che aiutano studenti, questo il mantra che contraddistingue l’operato di questo “corpo intermedio” che mette al centro la dimensione sociale dei giovani. Un aiuto tra studenti che si concretizza anche attraverso le numerose convenzioni stipulate con diverse attività commerciali della città e di cui possono beneficiare gli aderenti all’Associazione. Michele Locaso, studente laureato del CdS in “Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano” esprime la sua immensa gioia per questa nuova apertura e dice: “Facendo leva sul passaparola, pian piano stiamo aggregando studenti e promuovendo la potenza intangibile che può avere un’Associazione per la Nostra Università. Fino ad ora abbiamo attirato un bel numero di studenti, con cui mi auguro di poter animare insieme i luoghi dell’Unibas, non perdendo neanche un’opportunità di apprendimento per la vita che questi possono offrirci”.
L’Associazione è quindi il luogo in cui gruppi di studenti volenterosi coltivano passioni comuni e progettano iniziative per coinvolgere l’intera comunità studentesca, collaborando con enti pubblici e di beneficenza, altre associazioni e privati che operano sul territorio. Insomma un’azione che valica i confini universitari, ma che può avere effetti concreti e di crescita personale sempre più importanti nel mondo che oggi ci ritroviamo a vivere e costruire.
“L’inaugurazione della sede è stato un momento ricco di emozioni, la concretizzazione di ciò che fino a qualche mese fa era solo un sogno. Un segnale importante è stata la presenza di tanti ragazzi e ragazze che hanno un desiderio in comune: quello di vivere a pieno l’università e di esserne protagonisti”, è stato il commento a caldo di Lorenza Cappiello, studentessa del CdS in “Scienze della Formazione Primaria”.
L’Associzione ESN Sui-Generis Basilicata, membro attivo in una rete europea di associazioni (ESN – Erasmus Student Network) da sempre svolge un ruolo fondamentale all’interno dell’Unibas, anche in ottica di internazionalizzazione: accoglienza degli studenti in mobilità, organizzazione di eventi per facilitare lo scambio culturale e di esperienze tra i ragazzi erasmus e del posto, promozione di iniziative per far conoscere il territorio lucano in tutte le sue sfaccettature agli studenti ospiti, che spesso decidono di tornarci con le proprie famiglie.
I tanti studenti e studentesse presenti all’inaugurazione della sede associativa presso il Campus della città dei Sassi si sono subito attivati per pianificare iniziative per i prossimi mesi e il confronto sulle necessità che avvertono quotidianamente. I rappresentanti degli studenti e la delegazione del direttivo dell’Ass. ESN Sui-Generis Bas, presenti alla cerimonia, proveranno a dare una pronta risposta alle esigenze e richieste, in stretta collaborazione con la componente docente e con la governance dell’Ateneo.
“Questo per noi non è un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza, dal quale dar vita ad iniziative volte a coinvolgere quanti più studenti possibile, al fine di ravvivare un Polo Universitario che troppo spesso si è sentito messo in secondo piano. L’apertura di una sede associativa brulicante di studenti permette loro di vivere la vita universitaria a 360 gradi, rendendo l’Ateneo non solo un luogo volto al dovere didattico, ma anche uno spazio di contaminazione culturale che favorisce l’inclusione sociale.”, conclude la Presidente dell’Associazione Teresa Grassi.