Domenica 16 aprile 2023 dalle ore 10 nella Biblioteca Comunale di Moliterno è in programma l’incontro Difendiamo la nostra Madre Terra”, per il settimo appuntamento di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne.
Interverranno Isabella Abate, educatrice, guida ambientale e attivista e con un video messaggio, Marica Di Pierri, giornalista, portavoce dell’associazione ecologista, A Sud. Insieme si approfondiranno temi legati alle responsabilità e all’impegno degli attivisti contro il Global Warming.
Eventi estremi, tornado, siccità sempre più drammatiche, temperature torride, devastazioni, le cronache ci raccontano continuamente di quanto sia vulnerabile dal punto di vista climatico il nostro Paese. Ormai non si tratta più di fenomeni meteorologici estemporanei ma sintomi di una emergenza che mette a rischio il godimento di diritti fondamentali come quello alla salute, all’acqua, all’alimentazione, alla stessa vita. Di fronte a tutto ciò, le allieve diventeranno consapevoli su quanto un’ azione climatica ambiziosa sia primariamente una questione di giustizia e di tutela dei diritti fondamentali.
Nel pomeriggio seguirà l’incontro con Martina Montagano, ostetrica olistica e consulente sulla salute femminile, per approfondire insieme a lei i ritmi delle stagioni del corpo e riflettere sulla forte connessione della terra con il femminile e sul rispetto dell’essere donna come forma di ecologia della persona.
Isabella Abate
Esperta di viaggi natura e responsabile di Centri di Educazione Ambientale, partecipa a progetti green di valorizzazione territoriale e sulla realizzazione di itinerari naturalistici. E’ tra le principali animatrici dell’Osservatorio Popolare Val d’Agri e ha appena ricevuto il Premio Donne Pace Ambiente Wangari Maathai.
Marica Di Pierri
Attivista, giornalista e divulgatrice, si occupa di ambiente da oltre 15 anni. È dottoressa di ricerca in Diritti Umani con focus su Cambiamenti climatici e diritti umani. Direttrice e co-fondatrice del CDCA –Centro Documentazione Conflitti Ambientali, ne coordina l’equipe di ricerca promuovendo attività di reporting e informazione su giustizia ambientale e climatica, modello energetico, conflitti ecologici. È portavoce dell’associazione ecologista A Sud, di cui integra il direttivo dal 2007.
Dal 2020 è direttrice responsabile della testata giornalistica Economiacircolare.com.
Martina Montagano, Ostetrica olistica, basa la sua professione e il sostegno del femminile attraverso gli elementi della natura.
Prime Minister Basilicata è una delle scuole di Prime Minister, progetto “ideato” da Movimenta e Farm Cultural Park e realizzato con la collaborazione di Matera Letteratura.
Project Partner locali: Casa Netural, Risvolta, L’Albero
Sponsor ufficiale: Egoitaliano
Bronze Sponsor: Materahub e DeerSpensa Studio
Sponsor tecnici: Autocity Matera, Hotel del Campo, Fra I Sassi Residence, Libreria Di Giulio, Punto Service, Il Sicomoro, Residenza Brancaccio, Gelateria I Vizi degli Angeli