E’ stato pubblicato il libro di poesie “Qui tutto come sempre” del lucano Nicola Fornabaio, originario di Stigliano e residente ad Albano Laziale.
Dopo Simmetrie esistenziali (2020) e Sauro assolato (2022) sempre editi dalla casa editrice Eretica edizioni di Buccino (SA), è stata pubblicata la nuova silloge “Qui tutto come sempre” di Nicola Fornabaio.
I versi del poeta lucano alternano parole e silenzi in modo semplice e sapiente, snodandosi tra la sfera intimistica e un orizzonte più vasto e interrogandosi sul mistero della vita, senza mai rinunciare a mantenere vivo il dialogo con il mondo.
L’autore, seguendo il tenue filo dei ricordi, percorre ancora una volta il labirinto della memoria per scorgervi persone, luoghi, fatti, oggetti, che hanno riempito di senso e di valore la sua esistenza.
Ne risulta una poesia in direzione del sacro, cercato nelle piccole cose, e in costante tensione tra armonia e fughe improvvise.
In sintesi, i versi di “Qui tutto come sempre” rivelano, o per meglio dire confermano, un tratto tipico dello stile del poeta stiglianese, il quale ama intrattenersi in un assiduo dialogo interiore con se stesso. Per questo la sua anima, socratizzando, nostalgica ricorda, ansiosa s’interroga, pensosa riflette. E non esita, infine, ad aprirsi agli altri, tutti e tutto avvolgendo in un afflato universale di straordinaria umanità.
Riportiamo la poesia Qui tutto come sempre che dà il titolo alla raccolta:
Qui tutto diventa veloce.
La strada si allontana.
Procedi con passo stanco
e l’estremo di te stesso.
L’eco di parole gridate
il respiro di quelle taciute.
Qui tutto come sempre.
Nessuno ti aspetta.
Ti ascolta.
Troppo presi
a guardarsi allo specchio.