Giovanni Angelino (Matera nel cuore): Area camper mai utilizzata sulla collinetta di Serra Rifusa, sindaco Bennardi si adoperi per garantire la sicurezza. Di seguito la nota integrale e le foto dell’area di Serra Rifusa nel degrado.
L’area è stata transennata ma basta un salto per accedere comunque all’interno dell’area camper che fu realizzata nel quartiere di Serra Rifusa con i fondi Pisu circa venti anni fa. Un’area dotata di un immobile e di una struttura metallica coperta per tutte le esigenze dei camperisti che non è mai entrata in funzione. Nel corso degli anni quest’area è stata più volte vandalizzata e solo in seguito sono state montate delle strutture in ferro per evitare altre irruzioni illegali all’interno della struttura adiacente la zona destinata al parcheggio dei camper. Non pretendiamo che questa Amministrazione-fantasma, guidata dal sindaco Bennardi si dia da fare per mettere in funzione l’area camper ma siccome in campagna elettorale aveva promesso attenzione alle zone periferiche della città sarebbe opportuno mettere in sicurezza una zona frequentata dai ragazzi che risiedono nelle immediate vicinanze, nella zona nota come “collinetta” di Serra Rifusa. L’immobile presenza infatti una serie di cavi elettrici scoperti, che rappresentano la conferma di quanto sia esposta ad atti vandalici questa zona periferica della città di Matera. Sistemare le aiuole tagliando le erbacce sarebbe opportuno anche perché ci avviciniamo alla stagione estiva e con le temperature più alte il rischio per i ragazzi di fare incontri spiacevoli con animali indesiderati è sempre dietro l’angolo. Purtroppo questa Amministrazione, guidata da personaggi inadeguati a svolgere il ruolo per il quale sono stati eletti, hanno pensato esclusivamente alla poltrona e allo stipendio che arriva puntuale a fine mese senza preoccuparsi dei cittadini materani che vivono in periferia. Il caso dell’area camper di Serra Rifusa è uno dei tanti. Matera è stata completamente abbandonata da questa Amministrazione a trazione 5 stelle ma al sindaco Bennardi, troppo impegnato a scattare selfie e foto ricordo con Gianni Morandi e Vanessa Scalera sul set della fiction Imma Tataranni 3 cosa volete che importi dell’area camper di Serra Rifusa abbandonata e nel degrado da oltre 20 anni.
I grillini avevano promesso un cambiamento epocale in termini di gestione amministrativa e dei beni comuni nella città di Matera. Fino ad oggi, e sono passati due anni e mezzo da quando Bennardi e compagni sono al governo cittadino, abbiamo visto solo tanta fuffa a 5 stelle.
Caro Angelino, stamattina la Polizia Locale è venuta a “chiudere” con sigilli a nastro la famosa Area Camper di Serra Rifusa (anche se non credo si possa chiudere del tutto perché resta accessibile da qualsiasi altra parte visto che è troppo ampia per poterla chiudere così).
Io mi chiamo Marco Santeramo, abito di fianco al cancelletto di ingresso lato Recinto Nino Rota e posso dirti che da quando abito qui, almeno 10 anni a memoria, questa area è stata chiusa, vandalizzata, sistemata alla meno peggio, rivandalizzata, poi richiusa, poi riaperta da estranei… Non dobbiamo dare la colpa ad una sola amministrazione perché tutto diventi motivo di scontro politico per accaparrarsi le poltrone, sono molti anni che siamo messi così, da quando la zona è stata costruita, e tutto si riconduce sempre al voto politico… è semplicemente tutto uno schifo!!
Più volte abbiamo segnalato alla polizia che vi erano ragazzini a rompere bottiglie e a fare danni la sera ma ci hanno risposto che non possono fare nulla, inutile mettere 2 sigilli del cavolo, i ragazzini sanno come entrare, così bloccate la gente onesta e lasciate l’area ancora più scoperta e chi vuole entrare scavalcando la legge se ne frega dei sigilli, inutile che venga la polizia locale una domenica mattina a cacciare i residenti vicini a spasso con i cani e i bimbi in bicicletta dicendo che la zona deve essere riqualificata se poi resta così altri 3 anni, qui bisogna solo intervenire con la riqualifica e farlo il più presto possibile, abbiamo ampi spazi per creare parchi, verde, per far star bene la gente ma li lasciamo allo sbaraglio così, staremo a vedere adesso e per l’ennesima volta cosa succederà, spero che venga davvero rivalorizzata perché posso assicurare tutti che nel giro di un mese i sigilli saranno strappati da qualche ragazzino di passaggio e torneranno a vandalizzare l’area e a divertirsi come da sempre!