Mercoledì 9 Dicembre 2009 Canzone d’autore
Ron – voce
Antonio Palazzo – direttore
Orchestra della Magna Grecia
Ingresso: ore 20:30
Inizio concerto: ore – 21:00
Auditorium “R. Gervasio” – P. zza Sedile – Matera
Costo biglietto 30,00 euro
Concerto di apertura della nuova stagione 2009/2010 organizzata dall’associazione Matera in Musica, l’Orchestra Ico della Magna Grecia ed il Festival Duni.
Il prossimo 9 dicembre 2009 il palco dell’Auditorium “R. Gervasio” di Matera ospiterà uno dei cantautori italiani più amati per la sua arte di parlare al cuore e scatenare emozioni: Rosalino Cellamare, in arte Ron.
L’artista si esibirà insieme all´Orchestra Ico della Magna Grecia, sostenuta ancora una volta dall´Ubi Banca Carime, sotto la direzione di Antonio Palazzo.
Ron inizia il suo percorso musicale giovanissimo e il debutto discografico avviene ancora con il nome di battesimo, Rosolino, a soli 16 anni. Tanti i brani da lui resi celebri: Il gigante e la bambina; La storia di Maddalena; Piazza Grande; E´ l´Italia che va; Il mondo avrà una grande anima e tante altre. Nel 1980 esce l´album “Una città per cantare”, in cui il cantautore compare per la prima volta con lo pseudonimo di Ron. Nel ´90 scrive “Attenti al lupo”, incisa da Lucio Dalla. Un grande successo il tour in compagnia di Pino Daniele, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia ed ancora altre collaborazioni eccellenti nell´arco della sua carriera: Carmen Consoli, Elisa, Renato Zero, Tosca. Il suo ultimo album si intitola “Quando sarò capace di amare”, titolo anche del singolo: una meravigliosa canzone di Giorgio Gaber, registrata dal cantautore, che si rivela esere un toccante brano dedicato all´amore, di straordinaria intensità.
Grande attesa, dunque, per il concerto inaugurale della ricca stagione che sta per prendere avvio nella città di Matera. Prosegue in oltre la campagna abbonamenti, in prevendita presso la cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 – tel. 0835/333411 e la biglietteria dell’auditorium, nelle serate dei concerti.
Appuntamento con Ron e l´Orchestra della Magna Grecia, dunque, per ascoltare testi e melodie che raccontano sentimenti, sogni e vita, canzoni che entreranno nel cuore e nella mente del pubblico in sala.
Prossimo concerto in programma: Mercoledì 16 Dicembre 2009 – Concerto di Natale – Jesus Morales – marimba, Piero Romano – direttore, Orchestra della Magna Grecia, musiche di Lecuona, Dvorak, brani natalizi, presso l’Auditorium “R. Gervasio” – P. zza Sedile – Matera; costo biglietto: 15,00 euro.