Giuseppe Palumbo è stato rieletto Segretario Provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Potenza. Tutto è avvenuto per acclamazione e all’unanimità presso la Sala ‘B’ del Consiglio Regionale della Basilicata, luogo dove si è svolto il V Congresso dei metalmeccanici. ‘Industria, un profondo cambiamento per realizzare la transizione verde, ecologica e inclusiva del Paese favorendo l’economia circolare, con fonti alternative di energia in un nuovo modello di sviluppo’ è stato il tema d’apertura dei lavori e relativa discussione che ha permesso a Palumbo di essere suffragato al 100% di consensi dei delegati al congresso confermando rieleggendolo a nuovo Segretario della federazione che guiderà per i futuri quattro anni.
Ha presieduto i lavori, il Segretario Nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera. Si sono susseguiti gli interventi di Giuseppe Palumbo, il Segretario Provinciale dell’Unione Territoriale del Lavoro di Matera Pino Giordano, i dirigenti provinciali e regionali federali e la Segretaria Regionale Ugl Basilicata, Florence Costanzo.
“L’elezione è un riconoscimento del lavoro fatto dall’Ugl Metalmeccanici di Potenza e posso assicurare che lo stesso metodo della condivisione e della collegialità sarà adottato anche a livello regionale e nazionale – ha dichiarato Spera -. L’Ugl ora ha il compito di coordinare sempre più l’attività dei dirigenti provinciali, che con la nuova squadra composta unitamente alla segreteria avrà piena autonomia. Un ruolo costruttivo, ancora più importante e delicato in questo particolare momento storico con i tanti problemi che affliggono il settore metalmeccanico. Dovremo e sapremo essere come un’orchestra affiatata, dove ciascuno suona il proprio strumento per creare l’armonia. Palumbo darà senza risoluzione, continuità al lavoro svolto finora, instaurando un dialogo ed una proficua collaborazione con le istituzioni: tenendo conto delle necessità dei metalmeccanici, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di politiche industriali finalizzate al miglioramento della fase di transizione Stellantis di Melfi che ci auguriamo essere, sempre più collaborante, partecipativa e costruttiva al fine di portare positive e buone prospettive lavorative ed occupazionali per il sito di Melfi e per l’intero sviluppo industriale della Basilicata”.