Riqualificazione stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” di Matera, PSI Matera: “Rigenerazione sia una priorità”. Di seguito la nota integrale.
Si torna a parlare della bozza di riqualificazione dello Stadio “XXI Settembre- Franco Salerno” di Matera, approdata sui tavoli dell’Amministrazione Comunale.
Al netto delle considerazioni e delle dispute che da giorni circolano sui social, sembra opportuno fare chiarezza su quello che si presenta essere un piano d’intervento di rigenerazione urbana ed architettonica mirato a rendere l’impianto una struttura all’avanguardia e polifunzionale con la massima attenzione alle esigenze delle realtà sportive, sociali e culturali del territorio, mantenendo lo standard attuale nell’alveo di un progetto più vasto comprendente tutta l’area adiacente di via Annunziatella.
Il finanziamento, di 14 milioni di Euro, inizialmente previsto dal Ministero dell’Interno, ricade infatti nella missione n.5 componente 2 investimento 2.1 del noto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, volta a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, ed investe un progetto di ampia portata che vede lo Stadio comunale quale parte integrante della rigenerazione urbana del Rione Piccianello.
Coniugando sapientemente l’esigenza di rigenerare il tessuto urbano e sociale all’impiantistica sportiva, l’opera prevede quindi il rinnovamento ed il recupero della struttura mediante un complesso coordinato di interventi di riqualificazione e ristrutturazione vertenti su vari aspetti atti ad incrementarne le potenzialità e la capacità di dotazione in risposta alle necessità della comunità ed, in particolare, del mondo agonistico.
Il tutto senza tralasciare l’importante aspetto di garantire attenzione alla sicurezza dei tifosi e l’abbattimento delle barriere architettoniche, vincolo che caratterizza la quasi totalità degli stadi italiani.
L’impianto, così congegnato, si presenterà idoneo allo svolgimento di attività sportive paraolimpiche emergenti nella nostra Città, oltre che ad ospitare eventi e spettacoli in uno spazio moderno e fruibile a tutti, con particolare riguardo a coloro che hanno differenti abilità, dando l’opportunità di muoversi, integrarsi e partecipare a pieno alla vita della collettività.
La riconfigurazione e l’ ammodernamento della struttura consentiranno infatti ad adulti e bambini di svolgere la propria attività sportiva in sicurezza e tranquillità, nonché di socializzare e crescere con i valori positivi che lo sport sa trasmettere.
Un progetto, dunque, che permetterà allo Stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” di assumere una nuova veste e divenire attrattore di manifestazioni culturali e calcistiche a livello non solo locale, ma di eventi da palcoscenico di caratura elevata, nell’ottica della socialità, dell’inclusione, del benessere psico-fisico e dell’integrazione.
Lo sport è comunità e volano di socializzazione e cultura.
Per questa ragione, come gruppo PSI, auspichiamo l’opportunità di mettere in atto questo progetto di rigenerazione e ci impegniamo a promuovere ed a vigilare sulla realizzazione di ogni modello di intervento sportivo, sociale e di crescita comune che declinano concretamente, in tutte le relative accezioni, il principio costituzionale dell’uguaglianza ed il diritto allo sport per le persone e nelle comunità.