Sabato 22 aprile 2023 alle ore 11 nel salone parrocchiale della Chiesa Beata Vergine del rosario al Rione Betlemme di Potenza è in programma l’assemblea dei soci dell’unione nazionale mutilati per servizio per l’elezione delle cariche sociali. Sarà presente il presidente nazionale cav. uff. Antonino Mondello.
L’unione nazionale mutilati per servizio è un ente morale presente su tutto il territorio con consigli regionali e sedi provinciali in ogni capoluogo. l’associazione tutela tutti coloro che alle dipendenze dello stato e degli enti locali, territoriali ed istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile.
Sono dunque soci – i carabinieri, militari delle ff.aa, gli agenti della polizia di stato, la guardia di finanza, gli agenti della polizia penitenziaria, i vigili del fuoco, i vigili urbani, i magistrati e tutti i dipendenti civili della pubblica amministrazione. fanno parte dell’unione anche i superstiti e tutti coloro che hanno acquisito particolari meriti nei confronti della categoria (soci benemeriti e simpatizzanti).
Il preminente scopo istituzionale dell’unione è quello di rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei mutilati ed invalidi per servizio o dei familiari dei caduti.
Essa, inoltre, si ripromette di esaltare valori morali, civili, militari e storici della patria, di onorare la memoria dei caduti per servizio e dei soci defunti, di mantenere vivo tra i soci sentimenti di fratellanza e di solidarietà, nonchè di praticare tutta la possibile assistenza morale ai soci ivi compresa l’attività ricreativa e culturale. l’unione esercita e svolge tutti i compiti, le funzioni e le attribuzioni in favore della categoria rappresentata che le leggi dello stato e delle regioni ad essa demandandano.