Il 15 aprile 2023 l’Assemblea dell’Associazione si è riunita per il rinnovo delle cariche sociali del quinquennio 2023-2027. L’incontro è avvenuto nella nuova sede di Potenza sita in Via Acerenza, messa a disposizione dall’Arcidiocesi di Potenza – Muro – Marsico, a seguito di apposita convenzione a firma dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Ligorio e del Presidente dell’Associazione prof. Bruno Pellegrino (giugno 2022).
Con l’occasione il Presidente, sottolineando i 40 anni di attività compiuti dall’anno della fondazione ad iniziativa del prof. Gabriele De Rosa – 1983 – e svolgendo la relazione sulle attività dell’anno 2022, ha formalizzato la sua indisponibilità al rinnovo per il mandato 2023-2027, dopo oltre venti anni di presidenza.
L’Assemblea ha proceduto alla elezione del nuovo presidente prof. on. Giampaolo D’Andrea, socio fondatore, e ha confermato alla carica di Segretario generale il prof. Giuseppe Maria Viscardi dell’Università degli Studi di Salerno.
L’Assemblea ha elettoil nuovo Consiglio di Amministrazione composto da: prof.ssa Maria Antonietta De Cristofaro, dott. Ezio Maria Lavorano, prof. Nicola Montesano, prof. Nicola Pascale, prof.ssa M. Antonetta Rinaldi; ha eletto inoltre il Collegio dei revisori dei conti, confermando: prof.ssa Carmela Biscaglia, prof. Gaetano Morese, avv. Pierluigi Smaldone.
Il neo presidente eletto ha nominatoil prof. Donato Verrastro, dell’Università della Basilicata, Vicepresidente, il Prof. Giuseppe Agostino Poli dell’Università Aldo Moro di Bari e la prof.ssa Carmela Biscaglia rispettivamente Direttore responsabile e Condirettore della Rassegna Storica Lucana.
I neo eletti componenti del Consiglio di Amministrazione, come da statuto, hanno proposto la continuità dell’assunzione delle funzioni di segreteria alla socia benemerita e preziosa memoria storica dell’Associazione, Signora Lucia Restaino, che ha accettato e dichiarato di avere il piacere di condividerle con l’altro socio a tali funzioni anche confermato dai neo eletti Consiglieri di Amministrazione, prof. Gaetano Morese.
Al termine della seduta, dall’Assemblea, su proposta del neo presidente D’Andrea, il Prof. Bruno Pellegrino è stato nominato per acclamazione Presidente Onorario del sodalizio in segno di profonda gratitudine e riconoscenza per il lavoro svolto in tutti questi anni alla guida dell’Associazione.