“Ieri è stato firmato dal ministro Urso il decreto di riconoscimento dell’area di crisi complessa per la filiera automotive di Basilicata. È un risultato storico ottenuto in tempi record, mai in Italia è stata riconosciuta un’area di crisi complessa di una filiera. In tempi brevissimi metteremo in campo gli strumenti per la tutela dei posti di lavoro e per utilizzare i 20 milioni di euro, cifra solo iniziale, per il rilancio della filiera automotive di Basilicata. Il perimetro dell’area di crisi industriale complessa è stato esteso anche al Sistema Locale del Lavoro di Potenza, arrivando a comprendere 43 comuni. In tal modo si offre anche alle imprese che operano nel territorio circostante la possibilità di contribuire al rilancio o alla riconversione del settore. Va in particolare ringraziato il primo ministro Meloni per la grande attenzione che ha dimostrato per la Basilicata e un plauso va al ministro Urso e a tutti i suoi uffici per l’incredibile efficienza dimostrata. È un risultato incredibile, in tempi record, che ci fa guardare al futuro con grande entusiasmo”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Rosa.
Bardi: “Riconoscimento area crisi complessa Melfi successo di questa Giunta”
“La Regione Basilicata ha da sempre avuto la massima attenzione sull’area di Melfi, anche in considerazione del momento di crisi che sta vivendo il settore automotive, con talune scelte del legislatore europeo che penalizzeranno le imprese e soprattutto i lavoratori italiani. Come sappiamo tutti, l’automotive a Melfi è fondamentale per il Pil e l’export della nostra regione e quindi abbiamo manifestato tutte le nostre preoccupazioni in ogni sede e presso ogni governo. Per questo motivo, accolgo con grande soddisfazione la notizia che il Ministro dello Sviluppo economico ha statuito le condizioni per il riconoscimento di crisi industriale complessa per il territorio dei Sistemi locali del lavoro di Melfi e Potenza. Ringrazio il ministro Adolfo Urso per l’attenzione e la celerità nella sua azione”. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
“Con questa decisione del ministro, vi sarà l’impegno di 20 milioni di euro di risorse nazionali a valere sulle risorse del Fondo per la crescita sostenibile (FCS), finalizzati alla promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività, il rafforzamento della struttura produttiva, la promozione della presenza internazionale delle imprese e l’attrazione di investimenti dall’estero”, conclude Bardi.
Riconosciuta area crisi complessa per filiera automotive grazie a Governo Meloni, soddisfazione assessore regionale Galella.
“Alla luce della richiesta avanzata dalla Regione Basilicata in cui si fa riferimento alla perdita di competitività principalmente del settore automotive, che rappresenta uno dei comparti portanti del settore manifatturiero e dell’economia della Regione e quello nel quale si sono manifestate le più significative emergenze, anche in termini di rischio occupazionale, il Ministro dello sviluppo economico ha accertato le condizioni per il riconoscimento di crisi industriale complessa , per il territorio dei Sistemi Locali del Lavoro di Melfi e Potenza. È questo un risultato che definisco storico per la Regione Basilicata e per la sua economia.”
Così l’assessore allo sviluppo economico, lavoro e servizi alla comunità, Alessandro Galella.
“Per la realizzazione degli interventi per la riqualificazione e riconversione produttiva delle aziende della filiera automotive localizzate in regione Basilicata, verranno utilizzate le misure specifiche di cui al regime di aiuto della legge n. 181/1989, con l’impegno di 20 milioni di euro di risorse nazionali a valere sulle risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile. Ma vi è l’impegno del Ministero delle Imprese e del made in Italy ad attivare le iniziative necessarie per l’individuazione di risorse finanziarie aggiuntive da destinare ad ulteriori programmi di investimenti strategici e sostenibili. Finalmente la vocazione dell’area di Melfi con il suo settore automotive e tutto l’indotto nelle zone limitrofe, vedono riconosciute l’attenzione che meritano. La conclusione positiva di questo percorso mi induce a ringraziare fortemente il governo Meloni e il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, i nostri rappresentanti parlamentari lucani, e ovviamente il Presidente Bardi e l’intera Direzione generale per lo sviluppo economico della Basilicata per il prezioso lavoro svolto.”