David Beckham, l’ex calciatore inglese che ha giocato anche per Manchester United, Real Madrid, Milan e Paris Saint-Germain, è da sempre considerato un sex symbol. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo è diventato dirigente sportivo, imprenditore e, da qualche anno a questa parte, “uomo immagine” di Maserati.
Nei mesi scorsi David Beckham ha raggiunto in incognito la Basilicata per registrare le riprese di un nuovo spot Maserati Granturismo tra i Calanchi di Tursi, Maratea e Senise.
Nel video, dopo alcuni secondi si può notare la Maserati che affronta le curve della strada che collega il Santuario della Madonna di Angola con il centro di Tursi, a ridosso dei Calanchi del centro in provincia di Matera.
La casa automobilistica modenese ha completato lo spot con altre immagini che valorizzano Maratea e la diga di Montecotugno a Senise, nel Potentino.
Per la prima volta la Maserati sarà disponibile con un potentissimo motore elettrico che si affianca alla versione equipaggiata con il roboante V6 Nettuno.
Nello spot “GranTurismo e David Beckham – From you to a new you (Da te a una nuova te), Beckham è al volante di una nuova GranTurismo Maserati in due versioni: la Trofeo con motore a scoppio e la Folgore 100% elettrica.
Nello storyboard, Beckham guida la coupé in due modi diversi per evidenziarne la doppia anima: in un primo momento lo fa in modo rilassato, poi si trasforma in un driver più impegnato.
Protagoniste del video sono una GranTurismo Trofeo gialla, col 3000 V6 biturbo da 550 CV (320 km/h e 226 mila euro) e una Folgore elettrica color rame da 830 CV (320 km/h e 261 mila euro).
Michele Capolupo
Di seguito Biografia di David Beckham, la fotogallery e lo spot per la Maserati girato in Basilicata
David Robert Joseph Beckham, nato a Londra il 2 maggio 1975, è un dirigente sportivo, imprenditore, procuratore sportivo ed ex calciatore inglese, di ruolo centrocampista, presidente dell’Inter Miami e co-proprietario del Salford City.
Soprannominato Spice Boy o Becks, ha iniziato la sua carriera di calciatore con il Manchester United nel 1992 all’età di 17 anni. Crescendo rapidamente sotto il profilo sportivo, è giunto secondo nella classifica del Pallone d’oro 1999 e nella graduatoria del FIFA World Player 1999 e 2001. David Beckham è uno dei calciatori inglesi più noti e affermati e una vera e propria icona del marketing. Inserito da Pelé nella FIFA 100, la classifica dei calciatori più forti di sempre, nel 2008 è stato quinto nella lista delle 100 celebrità più influenti stilata dalla rivista statunitense Forbes, mentre la rivista Time lo ha inserito nella lista dei cento eroi e icone dell’anno 2004.
Beckham è inoltre uno dei migliori tiratori di punizioni di sempre e uno dei pochi calciatori inglesi ad aver giocato più di cento partite con la maglia della propria Nazionale, di cui è stato capitano in cinquantanove occasioni: cinquantotto partite dal 15 novembre 2000 al 2 luglio 2006 e l’amichevole contro Trinidad e Tobago del 1º giugno 2008.
Secondo la classifica stilata dalla rivista statunitense Forbes è stato, come già accaduto in diversi anni precedenti, il calciatore più pagato al mondo nel 2012, con un guadagno pari a quarantasei milioni di dollari. Dalla moglie Victoria ha avuto quattro figli e, secondo stime del 2012 pubblicate dal The Sunday Times, possiede un patrimonio di circa 190 milioni di sterline. Nel 2015 la rivista statunitense People lo colloca al primo posto nella classifica degli uomini più belli del pianeta. Nel 2018 è stato premiato, dal presidente UEFA, con il UEFA President’s Award.