Domenica 30 aprile 2023 alle ore 21 per l’International Jazz Day il Jazz club Potenza in collaborazione con il Comune di Potenza presenta: Giovanni Scasciamacchia with Dado Moroni e Giuseppe Bassi “Swinging in friendship”.
Presentazione del nuovo disco di Standards Jazz prodotto da Giovanni Scasciamacchia per Abeat Records.
Dado Moroni piano;
Giuseppe Bassi double bass;
Giovanni Scasciamacchia drums.
Info e prenotazioni al n 3459878520
Molte registrazioni divenute storiche sono state a volte il frutto di sedute apparentemente occasionali. A volte questo tipo di impostazione fa storcere il naso poiché si pensa che una scarsa progettualità sia sinonimo di “imporvvisazione”. Un ossimoro! Nella musica jazz l’anima è rappresentata dallo spirito improvvisativo. Senza improvvisazione non c’è jazz e questo credo sia l’argomento più indiscusso quando si animano le discussione sulla musica. Quando a trovarsi in uno studio di registrazione sono tre alfieri del jazz italiano e non solo, non si può che gioire. Ed in effetti la gioia, il divertimento, un interplay misterioso quanto creativo sono, gli umili, semplici e quanto mai efficaci ingredienti di questo meraviglioso disco. Lo swing di Dado Moroni è universalmente riconosciuto e con il magistrale supporto di Scasciamacchia e Bassi, siamo ai massimi livelli. Un disco che mette d’accordo tutti i grandi appassionati sia della tradizione che della modernità, grazie alle originali invenzioni stilistiche alle quali i tre sanno dare vita.
Dado Moroni è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Dado Moroni è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell’importante “Biographical Enciclopedia of Jazz” di Leonard Feather e Ira Gitler. Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale. Nel 2012 è uscito un cd dal titolo “Two for Duke” prodotto da Via Veneto Jazz / Jandomusic in duo con il
sassofonista Max Ionata e nel maggio dello stesso anno Dado è stato invitato nuovamente al Vicenza Jazz Festival insieme con gli altri pianisti Mulgrew Miller e Kenny Barron per un omaggio a Thelonious Monk e a Luglio, con la stessa formazione più il pianista Eric Reed, si è esibito al Festival di San Sebastian, in Spagna.
Nel 2014 Dado ha omaggiato la musica di John Coltrane con un cd intitolato “Five for John” ( Via Veneto Jazz / Jandomusic ) in compagnia di Joe Locke al vibrafono, Alvin Queen alla batteria, Marco Panascia al contrabbasso e Max Ionata al sax tenore. Questo progetto è stato promosso in tutta Europa con una tournèè di due settimane. Nello stesso anno sempre Via Veneto Jazz / Jandomusic hanno prodotto un altro
cd del duo Dado Moroni / Max Ionata questa volta dedicato alla musica di Stevie Wonder, intitolato appunto “Two for Stevie” e il duo si è esibito in Giappone e ad Hong Kong.
Dal mese di agosto 2014 Dado è docente presso i seminari estivi di Nuoro Jazz.
Nel 2015 esce il cd Barbershop, edizioni ABeat, con Franco Cerri, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli. Dado ama inoltre cimentarsi anche con artisti normalmente “lontani” dalla sua sfera di azione, ottenendo risultati sempre interessanti. Lucio Dalla, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Mietta e Ornella Vanoni hanno richiesto il suo pianoforte in più occasioni e con Mietta è nato addirittura un progetto comune dal titolo “Quando il Jazz fa Pop” insieme con Furio Di Castri al contrabbasso, Enzo Zirilli alla batteria e l’attore comico Alessandro Bergallo, che ha all’attivo già moltissime performances live oltre ad uno speciale realizzato nel 2013 dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana.
A dicembre 2015, inizia la collaborazione e la registrazione di un cd con Karima Ammar, che interpreterà brani natalizi arrangiati da Moroni ed eseguiti con una ritmica dallo swing inconfondibile di gran classe composta da Stefano Bagnoli e Riccardo Fioravanti.