Due ex militari assunti da una ditta lucana grazie all’attività del Comando Militare Esercito “Basilicata” volta al reinserimento nel mondo del lavoro.
Nel quadro delle attività tese a favorire il reinserimento degli ex volontari delle Forze Armate nel mondo del lavoro al termine della ferma temporanea, due giovani lucani, ex volontari dell’Esercito, sono stati assunti a tempo indeterminato presso la Security Department srl.
L’attività rientra nell’ambito del “Progetto Sbocchi Occupazionali”, coordinato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa) e sviluppato dai Comandi Militari Esercito, presenti in ogni regione, a livello nazionale e finalizzato a promuovere la ricollocazione professionale del personale militare, una volta terminato, senza demerito, il periodo di servizio nelle Forze Armate.
Tra le attività profuse dalla sezione “Sostegno alla Ricollocazione Professionale” del Comando Militare Esercito “Basilicata”: orientamento, formazione e matching a beneficio dei giovani congedati, svolte sfruttando la conoscenza della realtà economica locale e i rapporti con le aziende sul territorio. In tale ottica le competenze e la preparazione maturate dai giovani volontari rispondono precisamente ai requisiti ricercati dalle aziende operanti nel settore sicurezza.
Nei giorni scorsi il Comandante, Colonnello Biagio Antonio Ferraro, recatosi in visita presso l’istituto di vigilanza, ha manifestato piena soddisfazione per il risultato raggiunto, quale espressione dell’impegno istituzionale a sostegno dei giovani ex militari. Il Direttore della società, Gerardo Libonati, ha elogiato le qualità umane e professionali mostrate dai neoassunti, auspicando una sempre più proficua collaborazione volta alla selezione di ulteriore personale proveniente dai ranghi delle Forze Armate.