Sabato 22 aprile 2022 alle ore 9 nell’antiquarium delle Tavole Palatine di Metaponto (Tempio di Hera) sulla strada statale 106 è in programma l’iniziativa culturale “L’Hera di Metaponto – Metapontion, I Edizione, Dialoghi con Pitagora”, si svolgerà nell’ambito della Giornata dedicata a Pitagora, Cittadino di Metaponto,
Essa ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza di Pitagora, cittadino di Metaponto fra le nuove generazioni, al fine di appassionarli alla Tutela, alla Conservazione ed alla Promozione dell’immenso Patrimonio storico-archeologico di Metaponto, conosciuto in tutto il mondo. Un Bene prezioso che può innescare virtuosi circuiti economici e contribuire a creare benessere morale e sociale fra la popolazione residente e finanche a contrastare lo spopolamento di Metaponto.
L’iniziativa “L’Hera di Metaponto – Metapontion, I Edizione – Dialoghi con Pitagora” è proposta dal Comune di Bernalda e dalla Pro Loco Metaponto ed è realizzata dagli studenti del Liceo Classico di Pisticci e del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Bernalda, della Scuola Media di Bernalda e Metaponto. Vi parteciperanno 50 Studenti, accompagnati dai rispettivi Docenti, che li hanno guidati a realizzare una intervista immaginaria all’illustre Cittadino di Metaponto: Pitagora di Samos. Il Comune greco con il quale è in corso un gemellaggio molto sentito e divenuto patrimonio culturale di giovani e adulti. L’iniziativa si svolgerà nell’antiquarium di Metaponto, SS 106, nel cui salone sventolerà il tricolore italiano insieme alla bandiera greca a strisce bianche e azzurre ed quella dell’Unione Europea, a simboleggiare il legame profondo e cooperante fra le diverse e tante comunità.
I Dialoghi con Pitagora saranno letti dagli studenti e presentati al pubblico da parte dei docenti referenti. Sarà una mattinata di grande spessore culturale con momenti di grande partecipazione emotiva e di importanti riflessioni etiche da parte di ciascuno.
Infine, ma non ultimo, altro obiettivo dell’iniziativa è quello di formare i ragazzi a conoscere il territorio sul quale vivono e studiano e divenirne i più fedeli difensori di vestigia e memorie universali antiche. Ancore sicure e bussole infallibili per il futuro di ogni generazione.