Paola Catapano presenta libro “Ottantesimo parallelo: un’avventura tra scienza e ghiacci” nella sede di SPARKme Space Academy a Matera
Paola Catapano ha raggiunto nel pomeriggio ella sede di SPARKme Space Academy nella zona Paip 2 a Matera per la presentazione del libro “Ottantesimo parallelo: un’avventura tra scienza e ghiacci” (Salani editore).
Il libro racconta il viaggio della spedizione «citizen science» Polarquest2018 organizzata dall’autrice a bordo di Nanuq, una barca a vela progettata secondo i criteri di sostenibilità ambientale in occasione del 90^ anniversario dell’impresa polare di Umberto Nobile.
Le acque deglaciate dell’oceano artico permisero al veliero di ripercorrere le tappe della leggendaria spedizione e di raggiungere la banchisa del Polo Nord alla latitudine record di 82°07’N con i seguenti obiettivi: rilevare la radiazione cosmica ad alte latitudini e la presenza di microplastica in mare, ma anche cercare, per la prima volta dopo novant’anni, i resti del dirigibile. Ma come tutte le avventure, anche il viaggio di Nanuq partì con alcuni obiettivi e terminò con risultati diversi, inattesi e persino più importanti.
Tra ricostruzione storica, divulgazione scientifica e diario d’avventura, Paola Catapano riesce a trasmettere con la sua narrazione il fascino della spedizione animata dal desiderio che muove i grandi esploratori: l’ambizione di oltrepassare i limiti della conoscenza e immaginare un futuro diverso per l’essere umano.
Breve bio di Paola Catapano
Dopo il master in Giornalismo scientifico alla SISSA di Trieste, Paola Catapano ha abbinato – alla sua carriera di comunicatrice scientifica al CERN di Ginevra – l’attività di giornalista scientifica e autrice/conduttrice di reportage e documentari scientifici. Ha esordito come scrittrice con la serie Minidarwin, i libri per bambini sull’evoluzione darwiniana (Giunti editore).
Ha partecipato e documentato spedizioni scientifiche in luoghi estremi, dall’Antartide all’Artico, il deserto del Sahara e di Atacama, le Isole Galapagos e la foresta amazzonica.
Nel 2018, in occasione del 90^ anniversario della spedizione polare del dirigibile Italia, ha raggiunto in barca a vela la banchisa polare con la spedizione scientifica da lei ideata, Polarquest2018. Ha inoltre pubblicato per Textus edizioni ‘Il Lungo Viaggio delle Onde Gravitazionali’.
Maggiori info sulla spedizione al sito: polarquest2018.org<http://polarquest2018.org/>
Il viaggio è raccontato nel docufilm Nanuq disponibile su Mediaset Play: https://www.youtube.com/watch?v=qsESZ7yCPbM
Versione integrale:
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/lastoriatraighiacciilviaggiodellananuq/la-storia-tra-i-ghiacci-il-viaggio-della-nanuq_F310436101000105
La fotogallery della presentazione del libro di Paola Catapano (foto www.SassiLive.it)