Il Consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza (23 voti favorevoli e 2 contrari) il bilancio di previsione 2012.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Salvatore Adduce, per il metodo di partecipazione con la città che ha caratterizzato tutta la fase preliminare all’approvazione in Consiglio comunale e per il confronto che si è sviluppato nel corso dell’assemblea odierna.
“Nonostante i pesanti tagli dei trasferimenti statali e nonostante le minori entrate abbiamo costruito un bilancio in equilibrio mantenendo la stessa necessaria attenzione ai servizi sociali e non alzando la pressione tributaria. Si tratta di un bilancio equo e trasparente che rivolge, in questo tempo difficile, uno sguardo particolare ai più deboli non aumentando Tarsu e Irpef e applicando la tariffa base dell’Imu”.
Il sindaco si è poi soffermato su alcuni aspetti emersi nel corso del confronto in aula. “E’ molto importante – ha detto il sindaco – aver definito, con un apposito emendamento la riduzione della tassa di soggiorno da 3 a 2 euro per gli hotel a 4 e 5 stelle e da 2 a un euro in tutte le altre strutture attribuendo alla giunta comunale la facoltà di modificare la tassa sulla base delle diverse esigenze, come ad esempio l’organizzazione di campagne promozionali in determinati periodi dell’anno”.
In merito a presunte perdite di risorse comunitarie il sindaco Adduce ha assicurato che si sta lavorando per non perdere nulla di quanto programmato e che saranno mantenuti tutti gli impegni grazie alla preziosa disponibilità offerta dalla Regione Basilicata. “D’altronde – ha concluso Adduce – noi siamo un Comune virtuoso, che chiude il bilancio in equilibrio. E, proprio come fa l’Unione Europea con i suoi paesi membri, anche la Regione Basilicata deve guardare con grande attenzione soprattutto a quelle realtà locali virtuose che operano, come Matera, nell’esclusivo interesse delle comunità”.
DIRITTI SULLA PUBBLICA AFFISSIONE, CONSIGLIERE ANGELO COTUGNO DEL PD: CON NUOVO REGOLAMENTO ABOLITE LE SOVRATASSE PER LE URGENZE RELATIVE AI NECROLOGI.
Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato un ordine del giorno che impegnerà il Sindaco e l’Assessore competente a disapplicare le sovrattasse di affissione relative ai diritti di urgenza per l’affissione dei necrologi ed annunci mortuari.
“Nelle more dell’elaborazione dell’apposito regolamento, già allo studio degli Uffici Comunali Competenti- afferma il Consigliere Angelo Cotugno- il Consiglio Comunale ha condiviso l’opportunità di disapplicare, alla luce della normativa vigente che classifica le affissioni di annunci mortuari come servizi di pubblica affissione di non rilevanza economica, un ulteriore“balzello” evidentemente illogico, sopportato dalla comunità.
INTERVENTO GRUPPO CONSILIARE DELLA LISTA STELLA PER MATERA ED ADDUCE
Signor Sindaco, Signori Assessori, Colleghi consiglieri,
il gruppo consiliare della Lista Stella per Matera ed Adduce esprime, all’unanimità, il proprio voto contrario sul Bilancio di Previsione 2012.
Il nostro voto è un voto politico che sintetizza una complessiva insoddisfazione sullo stato di attuazione del programma politico, che abbiamo condiviso con gli altri partiti della coalizione di centro-sinistra, e sul quale, come le stiamo chiedendo da tempo, si rende necessario mettere in campo un azione di rilancio dell’azione politica e dell’azione amministrativa della sua Giunta.
Le ricordo, Signor Sindaco, che la nostra lista civica, – sperimentazione innovativa ed oggi ancor più attuale alla luce del dibattito sulla lista civica nazionale, interna proprio al suo partito -, ha concorso alle elezioni comunali fornendo un contributo rilevante e determinante alla sua elezione con oltre 3500 voti di cittadini materani, risultando la seconda forza politica che siede in questo consiglio. 3500 elettori che, con questo voto, hanno inteso promuovere un reale cambiamento della politica materana per una “rinascita” civile, prima ancora che economica, della nostra città. Non possiamo più
deluderli !
Oggi, è NECESSARIO ED IMPROCRASTINABILE un rilancio dell’azione politicoamministrativa, anche in relazione al difficile momento di crisi che sta colpendo il nostro tessuto produttivo e sociale, come evidenziato nella seduta del 23 giugno scorso.
Con questo voto contrario, Le chiediamo un “cambio di passo”, signor Sindaco;
un “cambio di passo” che 1) consenta di velocizzare la spesa per investimenti, anche grazie all’istituzione – in attuazione di un deliberato di questo Consiglio – dell’ufficio unico degli appalti,2
2) consenta di accelerare le procedure e le attività per l’attuazione dei progetti e delle azioni PISUS (in ritardo come certificato dal Comitato di Sorveglianza), rimodulando alcuni interventi anche sulla base di proposte concrete promosse dalla nostra forza politica e che hanno trovato la condivisione di associazioni, cittadini ed altre forze politiche (Realizzazione delle Tangenziale est), 3) consenta di ridefinire ed ottimizzare la gestione dei servizi pubblici .. partendo dalla gestione del servizio di Igiene Urbana e della Discarica Comunale, della gestione dei Parcheggi, ecc;
4) ci consenta di rivedere la macchina organizzativa con interventi di maggior
coraggio;
5) ci consenta di avviare un azione per il reperimento di nuove risorse finanziarie, con una maggiore capacità progettuale, da utilizzarsi per lo sviluppo economico, istituendo un ufficio Programmazione;
Abbiamo il dovere di richiederLe, con questo voto contrario, il rispetto delle prerogative del Consiglio Comunale, sempre meno luogo di dibattito e sempre più luogo di ratifica di decisioni già prese – ed un coinvolgimento consapevole dei Consiglieri Comunali. Abbiamo il dovere di richiederLe che strumenti di programmazione quali il Piano Strutturale, il Regolamento Urbanistico, il Piano Urbano della Mobilità, il Piano Strategico siano rapidamente portati all’attenzione del dibattito cittadino e di questo
Consiglio comunale luogo istituzionalmente deputato alla loro approvazione.
Un voto che rappresenta, per quanto ci riguarda, una segnale forte – di critica costruttiva – , che consenta di poter ripartire con rinnovata coesione nel realizzare, in questa città, una nuova politica di centro-sinistra; un centro sinistra all’interno del quale siamo stati eletti e restiamo, con la serietà e la coerenza che ci ha contraddistinto, ma del quale intendiamo essere, per il rispetto verso l’elettorato
materano, UNA VOCE CRITICA e sempre contraria a trasformismi dell’ultima ora.
In conclusione, Signor Sindaco, con il nostro voto contrario La inviatiamo ad una seria e serena autocritica sull’attività svolta in questi primi due anni e a rinnovare la sua 3 squadra di Governo, per poter ritrovare, se Lei lo vorrà, le ragioni per una rinnovata coesione politica, all’interno di questa maggioranza. Se farà questo, per quanto ci riguarda, troverà in questo gruppo consiliare, idee, proposte, disponibilità ed impegno nel dare il necessario contributo per realizzare quel programma che abbiamo condiviso e che riteniamo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della nostra città.
I consiglieri della Lista Stella Enzo Massari, Gianfranco De Palo ed Enzo Acito
RIFLESSIONE DI GIUSEPPE OLIVIERI (COORDINATORE FLI MATERA) SUL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER IL BILANCIO 2012
Il voto sull’esercizio di bilancio dell’ultimo Consiglio Comunale, ha chiarito in maniera inequivocabile e definitiva i limiti e le capacità Amministrative di questo Centrosinistra.
A parte la inconsistenza di un bilancio, all’interno del quale non ravvisiamo alcuna discontinuità rispetto a scelte di tipo vessatorio, dove il cittadino e la sua comunità di appartenenza non vengono considerati come risorse da coltivare ed incentivare in prospettiva, ma unicamente come enti chiamati a rispondere con il portafoglio agli ammanchi ed alle carenze economiche della macchina Comunale; a parte questo dicevo, il dato più interessante si annida nei quotidiani comportamenti dei Consiglieri di Maggioranza di volersi distinguere rispetto al percorso originario – e che diede origine all’esperienza Adduce – , perché in evidente conflitto con il proprio stato di coscienza. E’ evidente insomma, da parte di molti, il volersi smarcare dalla modesta e perniciosa attività di questo Governo cittadino.
La Lista Stella, è addirittura in aperto contrasto programmatico con la Sua Maggioranza già da tempo, e non solo sul Bilancio; basti pensare ai PISUS e alla vicenda Metropolitana Leggera. Dar loro torto è davvero difficile.
Il Consiglio Comunale di mercoledì ha fatto emergere altri malesseri diffusi nelle restanti aree del centrosinistra: il voto contrario sulla TARSU, oltre che della Lista Stella anche del PD Tralli, e l’assenza al momento del voto dello stesso Consigliere Bianchi; persona molto vicina al Sindaco, e convinto propugnatore in sede dibattimentale proprio del pomo della discordia: sempre la TARSU. Evidentemente una qualche difficoltà morale avrà attraversato le Sue pur vivide e brillanti meningi.
Un quadro Politico complesso dove il confine fra l’essere eletto in Maggioranza ed in Minoranza si fa più labile e sfocato.
Probabile che il problema risieda nel respiro corto della azione programmatica poco convincente e scarsamente ambiziosa per rilanciare una Città come Matera. Non basta colpire le fasce più povere a suon di tasse, per fregiarsi del titolo di Amministratori dell’anno. Sono necessarie azioni sociali forti ed investimenti coraggiosi per rimettere in corsia di eccellenza la nostra Città.
L’appello che lancio a Questa Amministrazione vuole essere quello di segnare davvero il passo con il passato per non incorrere nel baratro di un altro commissariamento prefettizio. E’ necessario verificare la tenuta dell’attuale Maggioranza, magari puntando su quattro cinque punti dirimenti, sui quali trovare un terreno di comune condivisione e dialogo, al qual certo Futuro e Libertà non si sottrarrà, perché siamo opposizione propositiva e responsabile.
Intanto – e qui lancio una proposta forte – è opportuno che la parte ragionevole e sensibile delle opposizioni, insieme alle regioni più illuminate della Maggioranza – Lista Stella su tutte- inizino a fare sintesi e sistema, per prepararsi a raccogliere il testimone Amministrativo di Matera, aprendo al Civismo e al mondo delle associazioni politiche, onde costruire un progetto politico ampio ed unitario, per stilare una offerta programmatica nuova e risolutiva, per rispondere ai problemi che insistono sulla nostra comunità.
Giuseppe Olivieri, coordinatore FLI Matera
che trio!!!!!! mamma mia………