Applausi questa sera nella chiesa Maria Madre della Chiesa per il primo evento dedicato allo Stabat Mater di Gian Battista Pergolesi, spettacolo in forma scenica organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro per la 15^ edizione del Città dei Sassi Opera Festival in collaborazione con Associazione Culturale Rocco D’Ambrosio. L’evento, affidato alla direzione artistica di Enzo di Matteo ha coinvolto le cantanti Erika Liuzzi (soprano) e Margherita Rotondi (mezzosoprano) e le attrici Monica Petrara (nei panni della Madonna), Vincenza Ferri, Nunzia Pizzulli, Mariantonietta Dininno.
Regia e scenografia Carlo Costa. Collaboratore scenico Claudio Dimatteo. Maestro al tamburo Francesco Rondinone. Maestro al cembalo Anna Taffarel, Orchestra di Matera e della Basilicata diretta da Ernesto Colombo.
La presentazione storico-musicale è stata affidata a Cinzia Dimatteo. Luci e audio di Rocco Squicciarini.
Il direttore artistico Enzo Dimatteo dichiara: “Per il terzo appuntamento della 15^ edizione del Città dei Sassi Opera Festival abbiamo proposto gratuitamente al pubblico la rappresentazione dello Stabat Matera di Gian Battista Pergolesi in forma scenica. Di solito viene eseguito come è scritto per soprano mezzosoprano e orchestra. In questo caso il regista Carlo Costa ha realizzato un apparato scenico commovente ed entusiasmante con attrici e scene che appunto precede la realizzazione musicale dello Stabat Mater. Tutta la scena è stata descritta dal ritmo sempre più incalzante di un maestro al tamburo. Lo stesso evento sarà presentato anche lunedì 24 aprile 2023 alle ore 20 nella chiesa San Francesco d’Assisi a Matera.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI STABAT MATER – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI STABAT MATER – PARTE 2
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)