Esordio vincente nella giornata di domenica 23 aprile sui nuovi campi indoor di via delle Nazioni Unite a Matera per la squadra materana del Circolo Tennis nel campionato regionale di serie D2 femminile. Dopo l’ottimo lavoro di preparazione svolto dai maestri Enzo Fiore e Gianni Fontanarosa la formazione guidata dal presidente Antonio Vignola ha iscritto a distanza di anni una propria squadra anche in campo femminile, composta da otto atlete. Una formazione in cui spicca la più esperta Monica Antonicelli e sette esordienti, tutte alla prima esperienza in competizioni ufficiali. Federica Mazzoccoli di Montescaglioso e Laura Colucci, Milena Manicone, Arcangela Colaianni, Cristina Maragno, Simona Nardulli e Donatella Vizziello di Matera.
All’esordio nel ruolo di capitano e mental coach anche Ivano Miglionico selezionatore ed allenatore della squadra.
Nel primo incontro il Circolo Tennis Matera ha affrontato il Circolo Tennis Policoro. Il regolamento prevedeva 3 incontri di singolare ed uno di doppio. Nel primo incontro Simona Nardulli ha sfoderato una prestazione entusiasmante regolando con un doppio 6 – 0 la sua avversaria Anna Baglivo.
Molto combattuto il secondo incontro dove una determinata Laura Colucci dopo un primo set di altissimo livello vinto al tie break ha prevalso su Ginevra Calviello costretta al ritiro per problemi fisici nel corso del secondo set.
Nel terzo incontro di singolare dopo una maratona di oltre due ore Natalia Perrulli ha prevalso sull’atleta di casa Federica Mazzoccoli con il punteggio di 4-6, 7-6 e 6-3.
Da sottolineare la grandissima prova di Federica Mazzoccoli che ha iniziato a giocare a tennis da solo due anni e che domenica scorsa per la prima volta ha disputato una partita intera, dimostrando comunque già di poter competere alla pari con atlete ben più rodate di lei.
Sul punteggio di 2-1 per il Circolo Tennis Matera si è disputato l’incontro di doppio tra la coppia materana composta da Arcangela Colaianni e Cristina Maragno contro Anna Baglivo e Natalia Perrulli, con le policoresi costrette al ritiro nel corso del primo set, sul punteggio di 2-1 per le materane.
Domenica 30 aprile le ragazze della città dei Sassi saranno impegnate nel derby contro lo Sporting Matera sui campi di via delle Nazioni Unite.
Il Circolo Tennis Matera è impegnato e presente con le proprie squadre in tutti i campionati regionali: oltre alla serie C già in corso a breve partiranno i campionati di serie D1 a cui sono iscritte tre squadre e il campionato di serie D2 con una squadra.
Il presidente Antonio Vignola ha dichiarato: “Non si poteva sperare in una migliore inaugurazione se non con una grande vittoria della squadra femminile del Circolo Tennis Matera nel campionato di serie D2. Erano tre anni che aspettavamo il momento di ricostruire una squadra competitiva anche nel settore femminile e finalmente ci siamo riusciti. Colgo l’occasione per augurare nuovi successi a tutte le atlete che fanno parte del nostro Circolo Tennis.
Michele Capolupo