Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 18 nella sala convegni dell’antichissimo Monastero di Santa Chiara, all’interno del rione primo agglomerato urbano cittadino della cittadella a Ferrandina, è in programma un incontro culturale, organizzato dalla Unitre (università delle tre età) di Ferrandina e con il patrocinio del Comune, dedicato al tema “Divina Commedia di Dante Alighieri, tra fisica, matematica ed astronomia”, con l’ausilio del relatore Luciano Garramone del Centro di Geodesia Spaziale di Matera, Agenzia Spaziale Italiana.
Breve biografia di Luciano Garramone
Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica, ha iniziato la sua attività alla sezione di Compatibilità Elettromagnetica dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” di Torino.
Dal 1987 lavora al Centro di Geodesia Spaziale di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana,
È autore o coautore di numerosi articoli pubblicati su libri, riviste e atti di congressi.
È il capo delegazione italiano presso lo Space Frequency Coordination Group (SFCG) a cui partecipano le maggiori agenzie spaziali mondiali (NASA, ESA, ASI, DLR, JAXA ecc.)
Insegna presso l’Università degli studi della Basilicata.
Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio Musicale “G. Verdi” di Torino, coniuga l’esperienza musicale con quella spaziale nelle frequenti iniziative divulgative che organizza o a cui contribuisce.
Ingresso gratuito.