La pallacanestro europea sta per entrare nel vivo. L’attuale edizione dell’Eurolega, la massima competizione continentale di basket, è infatti prossima al termine della regular season. Ad oggi sono state disputate oltre 30 delle 34 giornate previste: il torneo è strutturato con un unico girone all’italiana formato da 18 compagini della FIBA Europe, con gare di andata e ritorno. Alla fine sono solo le prime 8 meglio piazzate in graduatoria a giocarsi il titolo disputando degli appositi playoff. Per tradizione e blasone, alcune delle formazioni che prendono parte alla manifestazione sono già stabilite ab imis, mentre ogni anno in 5 devono appositamente qualificarsi e un paio vengono invitate per mezzo di wild cards, come accade nel tennis.
L’Eurolega è giunta alla sua 23esima edizione nell’incarnazione attuale. Campioni in carica sono i turchi dell’Anadolu Efes che avevano trionfato anche nel 2021. Tuttavia, il tris è già da escludere, in quanto la classifica di oggi parla chiaro: la formazione di Istanbul gravita intorno al decimo posto ed è destinata a lasciare il posto ad una delle colleghe che si scontreranno nei playoff. L’albo d’oro del torneo annovera anche alcune squadre italiane come Varese, Olimpia Milano e Virtus Bologna, ma non è destino delle squadre nostrane salire sul tetto d’Europa quest’anno. Olympiakos, Barcellona, Real Madrid, Monaco, Maccabi Tel Aviv, Fenerbahce, Partizan, Saski Baskonia e Zalgiris sono i team al momento candidati vivacizzare il finale della stagione.
Curiosa, in primis, è la situazione dei greci. Dal 2019 al 2021 hanno militato soltanto in Eurolega, decidendo di ritirarsi dal campionato e dalla coppa nazionale, finendo con l’essere retrocessi d’ufficio per ripartire dalla seconda divisione con una squadra di seconde linee. In pochi avrebbero immaginato che nel giro di qualche anno questa compagine sarebbe tornata a ottenere risultati notevoli in Europa. Anche blaugrana e madridisti non scherzano. Stiamo parlando d’altronde di club dalla grandissima tradizione, anche il paragone tra le bacheche potrebbe risultare impietoso: il Barça ha vinto nella sua storia 2 Euroleghe, mentre il Real addirittura 10. Non a caso la formazione di Madrid è in testa all’albo d’oro ed è quasi sempre favorita perfino nell’ambito delle varie scommesse sui match di basket. Anche nel 2023 i pronostici sorridono ai blancos.
Da tenere d’occhio nei playoff sarà altresì il Monaco, che ha conquistato l’Eurocup nel 2021. Il palmarès dei monegaschi non è ricchissimo e persino l’organizzazione logistica ha incontrato qualche problema proprio in Eurolega, considerando che inizialmente la squadra avrebbe dovuto giocare nell’Azur Arena di Antibes prima che le venisse concesso l’utilizzo del Salle Gaston Médecin, la sua vera casa. Potrebbe essere proprio il Monaco l’outsider di quest’anno, anche se sulla carta il divario tecnico con altre avversarie rimane notevole.
La regular season, che aveva preso il via lo scorso 6 ottobre, terminerà ufficialmente il 14 aprile, dunque si procederà con i playoff. Le FinalFour sono previste dal 19 al 21 maggio presso la Žalgirio Arena di Kaunas. I primi match dei playoff si giocheranno al meglio dei 5, mentre semifinali e finali si svolgeranno in gara secca. Ancora una manciata di settimane di attesa e finalmente scopriremo il nome della prossima squadra campione del Vecchio Continente.