Titoli Pac superfici PLT, senatore Rosa: scongiurata drastica riduzione degli aiuti agli allevatori delle aree interne. Di seguito la nota integrale.
Si sarebbe trattato di una vera iattura per il mondo degli allevatori delle aree interne, possessori di pascoli boschivi, le cosiddette superfici a PLT (Pratiche Locali Tradizionali di pascolamento).
La vicenda è quella della circolare Agea n. 25772/2023, di interpretazione del DM 660087 del 23/12/2022, che, di fatto, determinava una drastica riduzione delle superfici ammissibili a PLT, in conseguenza all’ aumento delle Tare dal 50% al 70%, con compressione delle possibilità di intervento delle Regioni.
Abbiamo raccolto le legittime preoccupazioni di Allevatori e Tecnici Agronomi ed abbiamo posto la problematica all’attenzione del Ministro Lollobrigida, che non possiamo che ringraziare per la pronta e risolutiva risposta.
Infatti con la circolare Agea 29741/ 2023 del 21/04/2023, si è messa la parola fine ad una situazione che stava diventando preoccupante, riportando in capo alle Regioni la possibilità di stabilire la percentuale di tara al 50 % sulle superfici PLT.
È evidente che la precedente riduzione delle superfici e di conseguenza i titoli PAC sulle PLT dal 50% al 30%, creata dalla circolare 25772, ora sostituita, avrebbe creato notevoli danni ai nostri allevatori delle aree interne, che sono, invece, una grande risorsa perchè oltre a produrre prodotti di eccellente qualità, sono anche i custodi di un territorio tanto bello quanto fragile.
Ringraziamo ancora il Ministro Lollobrigida e il Governo Meloni per la sensibilità dimostrata e la celerità nell’ intervento a favore di tanti allevatori Italiani.