Domenica 30 aprile 2023 alle ore 21,15 al cinema Guerrieri di Matera in occasione della proiezione del film “Scordato” di e con Rocco Papaleo sarà presente in sala per salutare il pubblico l’attore e regista lucano originario di Lauria.
Il film “Scordato”, diretto da Rocco Papaleo è stato realizzato con i seguenti attori: Rocco Papaleo, Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel, Giorgia, Giovanni Andriuoli, Giuseppe Ragone, Simone Corbisiero, Marco Trotta, Manola Rotunno
Di seguito la trama del film “Scordato”.
La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti tormentato da mal di schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo “contratto” che è oggi.
Orlando è un uomo dal carattere mite e dai modi assolutamente pacifici, che lavora come accordatore di pianoforti.
Da qualche tempo, Orlando lamenta forti dolori alla schiena e per questo è costretto a recarsi da una fisioterapista, Olga, la quale, dopo una serie di attente valutazioni, giunge alla conclusione che tutti i suoi malanni siano riconducibili a una contrattura di tipo emotivo. Orlando trattiene troppo le emozioni o, piuttosto, ne è sopraffatto, tanto da essersi fatto del male.
Per rimediare, Orlando dovrà portare a Olga una sua foto da giovane: questo avvierà un viaggio nel proprio passato, alla riscoperta della propria esistenza. Comprenderà chi era stato da ragazzo e che uomo è diventato adesso, solitario e in cerca di un rimedio contro la malinconia e l’abbandono.