Primo Maggio a Potenza, Summa (Spi Cgil Basilicata): “Grande occasione per dare forza alle battaglie di questi anni. In piazza la voce di tanti pensionati lucani cui non solo è negato il diritto alla giusta rivalutazione delle pensioni, ma anche a una sanità pubblica e universale e un a welfare inclusivo
“Celebrare il Primo maggio di Cgil, Cisl e Uil a Potenza a livello nazionale è per tutti noi, e in particolare per il nostro territorio e per il Mezzogiorno, una grande occasione per dare forza alle battaglie di questi anni”. È quanto afferma il segretario generale dello Spi Cgil Basilicata, Angelo Summa.
“Celebrare il 75esimo della Costituzione – prosegue – è fondamentale sia per affermare, in questo tempo di rigurgiti neofascisti e di falsificazione storica, il valore antifascista della nostra Carta fondamentale, nata dalla Resistenza, sia per fermare il disegno di legge sulla autonomia differenziata. Uno scellerato disegno che farebbe a pezzi il Paese e condannerebbe il Sud e la nostra regione a una condizione di desertificazione sociale, economica, occupazionale, di opportunità e di futuro.
Per lo Spi Cgil di Basilicata – conclude il segretario – è anche l’occasione per dare voce ai tanti pensionati lucani a cui non solo è negato il diritto alla giusta rivalutazione delle pensioni rispetto alla crescente inflazione, ma anche il diritto a una sanità pubblica e universale e a un welfare inclusivo che garantisca i livelli essenziali di assistenza”.