Proseguono le audizioni sugli strumenti di programmazione finanziaria del triennio 2023-2025 della Regione Basilicata da parte delle Commissioni consiliari prima (presieduta da Aliandro), terza (presieduta da Quarto) e quarta (presieduta da Sileo), riunite in seduta congiunta. È intervenuta oggi l’assessore al dipartimento Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra che ha interloquito con i commissari sulle materie di sua competenza. In particolare si è parlato dei trasporti, dei contratti di servizio su gomma, delle risorse allocate per la viabilità legata al Giro d’Italia, dell’edilizia residenziale pubblica, del bando acquisto prima casa, del Piano cave e del Piano lidi.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Braia, Perrino, Giorgetti e Bellettieri.
Al termine dell’audizione la presidente della quarta Commissione consiliare Sileo, concordemente con i presidenti Quarto e Aliandro, ha aggiornato i lavori delle Commissioni a martedì 2 maggio. Su proposta del consigliere Braia, è stata predisposta l’audizione dei presidenti delle Province di Potenza e Matera e del presidente dell’Anci (ore 10.30) e dei rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl (ore 15.30). Stabilita anche la prosecuzione dei lavori per mercoledì 3 e giovedì 4 maggio con l’invito ai commissari a presentare eventuali emendamenti in modo da giungere quanto prima all’approvazione dei documenti della manovra.
Ai lavori erano presenti, oltre ai presidenti delle Commissioni consiliari Quarto, Sileo e Aliandro, i consiglieri Bellettieri, Baldassarre, Coviello, Giorgetti, Perrino, Leggieri, Braia.