Giovedì 3 maggio 2023 dalle 14.30 alle 18.30 nella sede storica della Cciaa della Basilicata, in Corso XVIII Agosto a Potenza il corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata sul tema “Conoscere il territorio: la Camera di Commercio della Basilicata”, ideato per fornire a chi si occupa di informazione una più completa a approfondita la conoscenza dell’ente camerale: dalla forma giuridica alle funzioni, ai servizi e, soprattutto, alle modalità di comunicazione verso il pubblico e alle attività d’informazione verso i media.
Il Segretario Generale della Camera di Commercio della Basilicata, Patrick Suglia, terrà una relazione sul tema “Il sistema camerale: la rete e tutte le sue declinazioni. La Camera di Commercio, ente di diritto pubblico con funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese e delle economie locali e il sistema camerale: come è cambiato il suo ruolo e la funzione di servizio. Cenni di storia del sistema camerale lucano e della Cciaa della Basilicata”. La Dirigente area Registro Imprese, anagrafe e regolazione del mercato e Vice Segretario generale conservatore del registro delle imprese, Caterina Famularo, evidenzierà “I numeri e i servizi della Camera di Commercio e le sue banche dati: il Registro Imprese, gli Albi, la Regolazione del mercato”, mentre il Direttore operativo dell’Azienda Speciale ASSET Basilicata, Vito Signati, si soffermerà sui temi “PID; Progetti europei; la formazione; l’Orientamento”. Il responsabile dell’ufficio stampa della Cciaa, il giornalista professionista Vito Verrastro, relazionerà infine su “Come e a chi comunichiamo (l’ufficio stampa, la comunicazione istituzionale, la comunicazione verso le imprese)”.
Ai lavori, che consentiranno agli iscritti di fruire di 4 crediti formativi, parteciperà il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, Mario Restaino. L’iniziativa verrà replicata nella sede camerale di Matera nei prossimi mesi.