Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 16 nel centro visioni urbane di Rionero in Vulture è in programma un incontro aperto ad amministratori, lavoratori, cittadini ed attori sociali ed economici sul futuro di Stellantis. Di seguito i particolari.
I dati sulle prospettive occupazionali e la revisione dei modelli produttivi e organizzativi impongono agli amministratori locali e a tutti gli attori sociali coinvolti un serio momento di riflessione volto a impegnare i vari livelli istituzionali per meglio comprendere le criticità dell’intera area industriale di San Nicola di Melfi, per discutere le strategie da mettere in campo per il superamento dell’attuale fase e inaugurare una nuova stagione di rilancio del territorio, piuttosto che di inesorabile impoverimento e spopolamento.
Urge, insomma, una rapidissima discussione su quali potranno essere le nuove frontiere per caratterizzare e rinnovare l’identità e l’economia del territorio: investimenti su idrogeno ed energie rinnovabili, incentivi alle nuove iniziative d’impresa e per la trasformazione e riconversione delle imprese esistenti.
C’è l’assoluta necessità di fare presto e di provare, in modo trasversale, ad impegnare tutti.
È importante che tutte le forze politiche, gli amministratori locali, gli attori sociali ed economici si ripieghino fattivamente sulla questione, offrendo tutto il necessario supporto alle lavoratrici e ai lavoratori direttamente e indirettamente coinvolti, onde evitare che si arrivi alla discussione quando sarà troppo tardi e molte dinamiche saranno pressoché irreversibili.
Per dare concreto avvio a questa attività di analisi ed elaborazione strategica che purtroppo stenta ancora a prendere corpo è stato organizzato questo incontro a Rionero in Vulture.