Federica Racioppi è una volontaria lucana di Missanello che sta prestando servizio civile in Tanzania con il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (CMSR) e FOCSIV. Il CMSR è un ente del terzo settore, nato a Livorno nel 1979, che opera in Tanzania nell’ambito della cooperazione internazionale e che al momento conta 11 volontari e volontarie in Servizio Civile Universale tra Italia ed estero.
Presta servizio a Dodoma con Sara de Simone, una ragazza marchigiana. Hanno deciso insieme di scalare il Kilimangiaro e aprire una raccolta fondi con l’obiettivo di costruire un pozzo nella regione di Dodoma, una zona estremamente arida del Paese.
La presenza di una fonte idrica sicura porterebbe grandi benefici su più fronti: eviterebbe la diffusione di malattie che spesso risultano fatali e contribuirebbe a migliorare la qualità della vita di tutte le persone del villaggio.
Il progetto del pozzo andrà a beneficiare direttamente su un intero villaggio ma a livello indiretto farà molto di più..
In un mondo disilluso, precario e che ci chiede di accontentarci, loro vogliamo mostrare che se si vuole davvero fare qualcosa basta passione e determinazione.
L’auspicio di Federica e Sara è che questa diventi una storia di speranza che incentivi l’iniziativa e che porti ad un cambio di prospettiva: “Siamo il risultato delle nostre azioni e dei nostri pensieri. Noi siamo ottimismo, intraprendenza, ambizioni e anche un pizzico di follia”.
Di seguito il particolari di questa iniziativa “KiliMaji …in cammino per l’acqua”
Il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco – CMSR ETS ODV ONG, associazione nata a Livorno nel 1979 ed impegnata nell’ambito della cooperazione internazionale con progetti sanitari, scolastici e idrici, è lieta di presentare una nuova iniziativa nata da un’idea di Federica Racioppi e Sara De Simone presenti nella nostra sede in Tanzania da 10 mesi come volontarie del Servizio Civile Universale.
Lucana la prima e marchigiana la seconda, hanno deciso di scalare insieme il Kilimanjaro (5.895 mt) la vetta più alta del continente africano, per raccogliere fondi necessari alla costruzione di un pozzo profondo nel distretto di Dodoma dove operano.
L’obiettivo di raggiungere € 11.790 (il doppio dell’altitudine del Kilimanjaro).
Nel 2018, con la medesima iniziativa un gruppo di viaggiatori livornesi, sono stati raccoltifondi per costruire due pozzi superficiali: un risultato inaspettato raggiunto grazie alla generosità di donatori da tutta Italia.
Federica e Sara documenteranno il loro viaggio passo a passo con l’obiettivo di sensibilizzare le persone a donare, e dare risalto all’importanza dell’acqua e dell’accesso alla risorsa idrica per tutti nel mondo.
Sarà possibile seguire l’avventura delle volontarie, che partiranno il 29 maggio, tramite le nostre pagine Facebook e Instagram.
Con una donazione minima di 10,00 €, sarà inoltre possibile accompagnare, seppur a distanza, Federica e Sara grazie ad una speciale e personalizzata Carta di viaggio che verrà inviata per e-mail o consegnata cartacea a Livorno.
Per dare sostegno all’iniziativa saranno attivate delle raccolte fondi on-line e sarà inoltre possibile donare tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT 15 I 03069 09606 1000 0001 0541 con la causale “Donazione KiliMaji” o in contanti presso la Bottega del Mondo di Livorno in via della Madonna 32.
Per maggiori informazioni su questo progetto potete seguire i canali social dell’associazione.