Si è svolta nella Casa Canonica della Chiesa del Santissimo Crocifisso in Largo Giovanni XXIII a Palazzo San Gervasio la “Giornata della Salute”: numerosi i cittadini che hanno aderito all’iniziativa di Alad Fand che ha previsto visite e consulenze gratuite grazie all’impegno organizzativo di un gruppo di Associazioni di Volontariato.
Una giornata patrocinata dall’ASP di Potenza, che ha inteso aderire con proprio personale, per favorire la vaccinazione contro l’Herpes Zoster (meglio conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio), fornendo l’apposito vaccino, somministrato dall’Infermiera del Servizio Igiene dell’Azienda Sanitaria Carmela Laurita; alla vaccinazione si sono sottoposti un discreto gruppo di persone aventi diritto.
Numerosi cittadini hanno effettuato l’ECG e la visita cardiologica grazie al Cardiologo Dr. Antonio Lopizzo collaborato dall’Infermiere Professionale Francesco Sausto; mentre la misurazione della Glicemia e dell’Emoglobina Glicosilata è stata effettuata grazie al Dr. Sergio Antonini della Med Trust, con il supporto dei Volontari Alad per la misurazione della Pressione Arteriosa, del Peso e della Saturazione; altra significativa opportunità è stata data dal confronto che i cittadini hanno potuto ottenere con la Nutrizionista Emanuela Pellizzieri per una approfondita riflessione circa le modalità di una dieta personalizzata e, perciò stesso, adeguata e salutistica.
L’iniziativa è stata organizzata grazie ai percorsi di salute programmati dall’ANPAS Regionale di Basilicata e fortemente voluti dalla sua Presidente Rosanna Viceconti, che ha avviato una proficua collaborazione con l’Alad Fand di Basilicata. In questa occasione è stata coinvolta anche l’Associazione “aBRCAdabra”nata per sostenere tutti I portatori di mutazioni genetiche.
All’iniziativa hanno partecipato anche gli amministratori comunali, Sindaco Luca Festino in primis, che si sono sottoposti agli screening. In particolare gli organizzatori ringraziano l’Assessore alla Sanità Angela Terranova.