Nicola Pavese ha presentato nel pomeriggio nella sede materana della Camera di Commercio il libro-ricerca “Matera, la Basilicata e le Ferrovie dello stato. Storia di autolesionismo e di ritardi di una regione del Sud” a cura di Nicola Pavese. Nel volume, infatti, si ripercorre il complesso cammino per far arrivare nella Città dei Sassi le rotaie delle Ferrovie statali. Il volume evidenzia anche le diverse occasioni perse dalla città e dalla regione, negando quello sviluppo al quale tendono l’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” e le persone più sensibili della politica, del sindacato, del mondo produttivo e culturale.
All’incontro con l’autore hanno partecipato il Sindaco Domenico Bennardi, lo storico Giovanni Caserta, il dirigente dell’Amfn Leonardo Pinto e la giornalista Carmen Laorella (che si è occupata della prefazione)
Il libro favorisce anche una serie di riflessioni su “Infrastrutture, trasporti, sviluppo” che nell’occasione sono state affidate a Michele Somma (presidente Camera di Commercio di Basilicata), Floriana Gallucci (Commissaria Zes Puglia-Basilicata), Vera Fiorano (Commissaria della Ferrandina Matera e amministratrice delegata di RFI), Luca Braia (consigliere regionale e presidente Commissione Bilancio e Programmazione), Cosimo Latronico (assessore regionale Ambiente, Turismo Aree interne), Donatella Merra (assessore regionale Infrastrutture e Trasporti).
Ma nuovi obiettivi ferroviari sono necessari per fare in modo che Matera e la Basilicata possano essere collegate anche alla Bari-Taranto e quindi alla dorsale adriatica, rendendo possibili collegamenti tra le aree industriali lucane (tra loro) e le maggiori città italiane ed europee.
Il libro di Pavese sarà presentato anche a Torino, Roma e in altre località.
Intervento di Nicola Pavese, Presidente dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” e autore del volume, dichiara: “Finalmente arriverà la ferrovia a Matera. Si tratta di aspirazione che risale al 1879 quando l’On.le Salvatore Correale, di Stigliano, parlamentare deputato, rivolse un’interpellanza al Ministro dei Trasporti dell’epoca chiedendo il collegamento di Matera alle Ferrovie dello Stato. Il finanziamento per il completamento dell’opera, realizzata per l’80% in base a progetto approvato nel 1982 dal Consiglio Comunale di Matera, si é avuto grazie all’impegno personale di un gruppo di persone che, con l’associazione Matera Ferrovia Nazionale”, fondata dalle medesime, hanno indotto la politica a ragionare ed a comprendere l’importanza di tale completamento che consentirà ai comuni dell’alta montagna materana di uscire dall’isolamento, di collegare direttamente Matera a Potenza, di far arrivare merci da Matera al Brennero oltre che di realizzare il collegamento ferroviario di Matera con la dorsale adriatica”.
La fotogallery della presentazione del libro di Nicola Pavese (foto www.SassiLive.it)