Loredana Durante è la nuova responsabile del Coordinamento Mezzogiorno di Legacoop Produzione e Servizi. La conferma della nomina è stata sancita il 5 maggio, a Napoli, dall’assemblea della cooperazione del Mezzogiorno aderente all’associazione. Cinquantatré anni, di Bernalda, dottoressa in economia e commercio, presidente della cooperativa ProgettAmbiente e vicepresidente di Legacoop Basilicata, Loredana Durante riceve il passaggio di testimone da Paolo Laguardia.
“In uno scenario caratterizzato da un costo di materie prime ed energia a livelli esagerati, dalla difficoltà nel reperimento di manodopera, da tassi d’interesse in aumento con un sistema bancario sempre più lontano dalle esigenze del sistema produttivo, abbiamo il dovere di individuare traiettorie di risalita che aiutino, altresì, a colmare il divario Nord-Sud, uno dei fattori zavorranti per la crescita dell’intero Paese”, ha dichiarato Loredana Durante nella sua relazione. “È urgente mettere in sicurezza l’attuazione del Pnrr, consolidandone le finalità di coesione economica, sociale e territoriale, e impegnare in maniera virtuosa la nuova programmazione comunitaria”. “Autosufficienza energetica, controllo strategico della logistica, attuazione piena della transizione digitale sono alcune delle sfide che la cooperazione del Mezzogiorno intende abbracciare per riaffermare il suo protagonismo”.
“Al centro della nostra azione di cooperatori – ha continuato – ci deve sempre essere il lavoro dignitoso, di qualità, quale miglior forma di redistribuzione della ricchezza e di ancoraggio al territorio”. “La decontribuzione dei contratti di lavoro, il credito di imposta per gli investimenti strumentali, il credito di imposta maggiorato nelle Zes e per le spese di ricerca e sviluppo sono in tal senso misure fondamentali per le imprese e le cooperative meridionali. Vanno rinnovate immediatamente, così come occorre definire riforme che garantiscano certezza dei diritti e della legalità”.
“L’associazione Legacoop Produzione e Servizi nel Mezzogiorno – ha concluso Loredana Durante – deve continuare a essere vicina alle cooperative, a far da tramite per favorire il giusto rapporto tra cooperative e consorzi, e deve operare in un’ottica multisettoriale, saper utilizzare la leva degli strumenti di sistema e allo stesso tempo innestare collaborazioni e partenariati con altre forme d’impresa e con le istituzioni”.
Mag 06