Gli spazi adiacenti Momart Gallery in piazzetta Madonna dell’Idris nel Sasso Caveoso di Matera hanno ospitato dal pomeriggio la seconda data del ricco calendario di eventi della quinta edizione del Wallride Festival. L’evento, ”Outline Jam” ha offerto al pubblico un laboratorio a cielo aperto, in cui street culture e arte contemporanea si fondono, dando vita ad una serata all’insegna dell’arte, della cultura, della storia, unica nel suo genere.
Il Wallride festival è fra i più importanti festival di arte contemporanea del sud Italia. Per la quinta edizione, torna con sei appuntamenti tra Altamura, Matera e per la prima volta nella storia della città, anche a Gravina.
Protagonista indiscussa dei sei appuntamenti è la Street Culture in tutte le sue forme: street art, musica, graffiti, freestyle, breakdance, rap freestyle, djing, bouldering, parkour, e tutti gli artisti coinvolti dai musicisti, agli skaters e ai writers.
Fulcro dell’organizzazione è l’ASD Sk8ong Team, supportata da un team di giovani professionisti e artisti, creativi, professionisti e atleti (anche minorenni), che hanno permesso al Festival di crescere sempre di più, colmando in parte il gap culturale verso la street art presente sul territorio.
L’Outline Jam del 6 maggio è l’unica data prevista a Matera per questa quinta edizione. La scelta del Momart Gallery, una location particolare e suggestiva all’interno di uno spazio-grotta a Matera, non è stata casuale, in quanto per questa Outline Jem, il Wallride Festival, vuole esaltare la bellezza della grotta, dei sassi e della loro storia, con la street culture.
A supportare questo magico incontro tra vecchio e nuovo, passato e presente, due partner d’eccezione:
il Momart Gallery, galleria d’arte contemporanea, sede dell’evento, che da anni promuove sul territorio lucano, e non solo, l’arte contemporanea, ospitando artisti e iniziative legate anche al mondo della street culture;
Il Consorzio di Imprese Culturali e creative Materahub, nell’ambito del progetto europeo Erasmus + creative invisible.
Protagoniste indiscusse della tappa di Mtaera le crew pugliesi di Bisceglie e Molfetta: FPL e Da Mic Dojo, che hanno organizzato per l’occasione la prima tappa di preselezione freestyle, ha visto sfidarsi fino all’ultima rima i migliori rappers della zona di Matera e dintorni insieme al Dj di Gravina in Puglia, Michele Trionfo. Il vincitore si aggiudicherà l’accesso per la finalissima del Wallride Freestyle Battle del 3 settembre presso lo stadio di Altamura.
Ad accompagnare l’evento 4 ballerini di Break Dance e 3 street artists, che si sono esibiti dal vivo, ballando a ritmo di musica e dipingendo delle tele che successivamente sono state esposte all’interno della galleria Momart Gallery.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI OUTLINE JAM NEI SASSI DI MATERA
La fotogallery di Outline Jam, street art per 5^ edizione Wallride Festival (foto www.SassiLive.it)