Per il nuovo appuntamento della stagione concertistica organizzata per celebrare i 30 anni di attività dell’Orchestra Magna Grecia questa sera all’auditorium Gervasio è stato proposto al pubblico “Evergrieg”, concerto in La Minore di Edvard Grieg eseguito da Lucas Debargue al pianoforte con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò.
Oltre all’opera che dà il titolo al programma, sono stati eseguiti il Notturno op. 70 n.1 di Giuseppe Martucci, Claire de lune di Claude Debussy, Danza delle ore (La Gioconda) di Amilcare Ponchielli e Polonaise (Evgenij Onegin) di Tchaikovsky.
Lucas Debargue è noto per le grandi capacità di saper fondere in armonia l’amore per la musica classica. Lo studio della letteratura e della filosofia, gli consente di arricchire le sue performance con la curiosità e la ricerca nell’universo del jazz, del cinema, della pittura. Grande pianista, Debargue ha stupito il mondo per le qualità virtuosistiche e di interpretazione, partecipando con successo al “XV Concorso Tchaikovsky” a Mosca nel 2015.
Lucas Debargue, francese, trentadue anni, vanta un curriculum strepitoso che lo ha portato ad esibirsi con le orchestre più titolate sui palcoscenici più importanti del mondo: Philharmonie di Berlino, Congertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Royal Festival Hall di Londra, Suntory Hall di Tokyo; sale da concerto di Pechino, Shanghai, Taipei, Seoul, Mosca, San Pietroburgo e New York. Molto attivo nell’ambito della musica da camera, il grande pianista vanta importanti collaborazioni con partner quali Gidon Kremer, Janine Jansen e Martin Fröst.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)