In occasione della prima campagna nazionale Admo “Match for life” dal 6 al 14 maggio, si è tenuto un convegno, presso l’Istituto Tecnico Agrario di Marconia, volto a sensibilizzare gli studenti alla “cultura del dono”.
Un auditorium gremito di studenti, attenti ed interessati, ha assistito alle relazioni di diversi esperti del settore medico, scientifico e del volontariato.
Alla presenza del Sindaco di Pisticci, Domenico Albano, e del Dirigente scolastico IISS “Fortunato”, Dr.ssa Anna Di Trani, si sono succeduti vari interventi.
Michele Cimminiello, ematologo e responsabile del Centro trapianti midollo osseo del S. Carlo di Potenza, ha illustrato, in modo dettagliato, le componenti del sangue, del midollo osseo e le varie patologie correlate.
Tonino Valentino, ematologo presso il Centro trasfusionale Madonna delle Grazie di Matera, ha evidenziato gli aspetti connessi all’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo (IBMDR) ed i requisiti necessari per diventare donatore.Possono iscriversi al registro persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età e che godono di buona salute.
La Dr.ssa Maria Grazia Schievenin, medico anestesista e coordinatrice regionale trapianti, ha implementato il messaggio facendo riferimento alla donazione multipla degli organi, in vita e post mortem, sottolineando soprattutto la scelta etica alla base del dono.
Importante è stato il contributo delle Associazioni, rappresentate da Giuseppe Bertugno, presidente Admo Basilicata, e da Orazio Amati, presidente provinciale Avis.
In chiusura la Dirigente scolastica ha spiegato che gli interventi educativi di questo genere sono rivolti a promuovere fra gli alunni la cultura della donazione, stimolando una riflessione in tema di salute e responsabilità civile, sociale e comunitaria.
Gli studenti hanno preso coscienza di quanto sia importante essere informati per vivere in maniera attiva e consapevole in una società più attenta e solidale.
Al termine del convegno, gli ospiti sono stati accolti con entusiasmo e professionalità presso il vicino Istituto Professionale Alberghiero per degustare un ricco buffet.
Donare è un atto d’amore per la vita.