Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 17 nella sala Conferenze del Polo Bibliotecario, Via Don Minozzi in Potenza, il prof. Santino Bonsera, Presidente del Premio Letterario Basilicata e Angela Salvatore, Direttrice Rivista letteraria Leukanikapresenteranno il libro della prof.ssa Carmen Lucia, Creature perseguitate, novelle in versi sugli animali maltrattati, Villani editore, Potenza, 2023. Brani del libro saranno letti dai docenti Ione Garrammone e Angela Di Vincenzo. Interverranno: Luigi Catalani, Direttore del Polo Bibliotecario e Franco Villani, editore.
Il libro èuna raccolta di racconti in versi sugli animali vittime di maltrattamenti consapevoli ed inconsapevoli. L’autrice ha scelto la narrazione in terza persona e lo stile in versi perché consente essenzialità e contrazione narrativa permettendomi di potenziare immagini ed eventi. Suggestivo è l’accostamento tra l’espressione con cui si classificano le voci degli animali, appunto versi, e la traduzione letteraria.
L’uso del discorso indiretto dà scorrevolezza e rende più semplice la narrazione anche perché i protagonisti non parlano con parole umane. Creature perseguitateè nato dall’incontro tra la fantasia, l’indignazione e la rabbia. Sono stati questi sentimenti ad indurre l’autrice ad usare la penna come arma per denunciare indicibili crudeltà, a volte note, altre volutamente ignorate.
Per l’autrice “rispettare il mondo vegetale ed animale è un dovere di tutti, atei, agnostici, uomini di fede, cui spetta non tradire il dettato biblico. È un dovere umano non provocare e non ignorare il dolore e le sofferenze di quegli esseri che il Signore, forse in un eccesso di ottimismo nel buon cuore degli uomini, ha messo sotto di noi”.