Contrattazione decentrata 2023, Cgil, Cisl e Uil, Cse-FL Polizia Locale ed Rsu Comune di Matera sollecitano richiesta di confronto con Amministrazione Bennardi. Di seguito la nota integrale.
Dobbiamo, con un certo rammarico, prendere atto e denunciare l’assoluto disinteresse per le relazioni sindacali tenuto da codesta amministrazione, con plurime violazioni delle stringenti norme contrattuali.
Nello specifico, ma non esaustivamente:
– mancato avvio della sessione di contrattazione decentrata entro il 30/04/2023 per definire in tempi assolutamente celeri i criteri generali per l’attribuzione delle indennità legate alle posizioni di lavoro coperte dai dipendenti, termine ormai abbondantemente superato e quindi violato dalla parte datoriale, considerato che il bilancio di previsione del Comune è stato adottato in data 29 dicembre 2022.
– mancata convocazione delle OO.SS. per il confronto sul lavoro preparatorio di “modellizzazione e reingegnerizzazione” dell’assetto organigrammatico e funzionale del Comune, affidato a una società esterna nel lontano 15/09/2021, e tanto sia perché è un obbligo imposto dall’art. 6, commi 2 e 6[1] del CCNL 16/11/2022, che recita “si attivano stabilmente relazioni (sindacali) aperte e collaborative su attività aventi un impatto sull’organizzazione e di innovazione, miglioramento dei servizi promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessere organizzativo – anche con riferimento alle politiche formative, al lavoro agile ed alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro” la cui elusione determinerebbe ex se un comportamento antisindacale, e sia perché involve le materie oggetto di confronto e di contrattazione ex artt. 5 e 7 dello stesso CCNL 16/11/2022.
[1] Nel caso in cui l’Organismo di cui al presente articolo non venga istituito entro il termine previsto dal comma 3, le materie del comma 2 diventano oggetto di Confronto, ai sensi dell’art. 5 (Confronto) del presente CCNL, nel rispetto delle procedure ivi previste