Prende il via il Pic “Acqua – la ricchezza di un territorio”, il Piano integrato di cultura che interesserà i comuni di Muro Lucano, Balvano e Vietri di Potenza. Martedì 9 e mercoledì 10 maggio a Muro Lucano due importanti eventi legati al progetto che metteranno al centro la risorsa acqua e le bellezze paesaggistiche del territorio.
Martedì 9 maggio 2023 alle ore 20,30 all’interno del nuovo Cineteatro comunale, inaugurato per l’occasione, per festeggiare il passaggio del Giro d’Italia, si terrà la presentazione del progetto con gli interventi del sindaco Giovanni Setaro e di Gerardo Graziano della BweB, soggetto attuatore del progetto. Durante la serata sarà proiettato il documentario sul sentiero delle Ripe e dei Mulini prodotto e realizzato dalla BweB. A seguire lo spettacolo di Dino Paradiso, artista lucano. Mercoledì 10 maggio 2023 spazio invece ai più piccoli con la proiezione del film animato “Alla ricerca di Nemo”, scritto e diretto da Andrew Stanton e co-diretto da Lee Unkrich, prodotto dai Pixar Animation Studios.
Il Progetto “Aqua” prevede 3 sotto misure che saranno realizzate nei Comuni di Muro Lucano, Balvano e Vietri di Potenza. Il tema del progetto è il valore della risorsa acqua, legata alla ricchezza naturalistica del territorio ed allo svolgimento delle storiche attività sociali ed economiche del paese. Il PIC “Acqua – la ricchezza di un territorio” ha come obiettivo il risanamento conservativo, la riqualificazione ed il recupero di siti di interesse storico, culturale e naturalistico – legati direttamente o indirettamente alla risorsa acqua – al fine di promuovere il territorio e valorizzare la risorsa idrica ed i suoi legami ambientali, culturali, sociali e storici con le comunità locali, grazie alla manutenzione ed alla realizzazione di percorsi e sentieri.