Valicenti (Scanzano Rinasce): “Assurdo negare lo spostamento della Festa patronale nonostante le condizioni meteo”. Di seguito la nota integrale.
Durante il comizio di sabato scorso della lista “Scanzano Rinasce”, particolarmente apprezzato è stato il discorso di uno dei candidati al rinnovo del Consiglio comunale, Ugo Valicenti. Fondatore e amministratore unico della “Italia Eventi”, da più di 25 anni nel mondo dello spettacolo, Valicenti nel suo intervento ha toccato uno dei temi più caldi nella comunità scanzanese, ancora “scottata” dopo i mancati festeggiamenti per la recente Festa Patronale della Maria SS. Annunziata.
“In tanti anni di lavoro in tutta Italia non mi era mai capitato di subire un rifiuto per lo spostamento di una Festa Patronale nonostante le avverse condizioni meteo – così ha esordito Valicenti, commentando i due giorni di pioggia incessante che hanno colpito Scanzano Jonico proprio l’1 e il 2 maggio – Questo mancato rinvio ha colpito al cuore la gente di questa comunità, penso ai devoti ed ai tanti bambini che aspettavano impazienti queste giornate. Penso al Comitato Festa ed al Parroco che hanno lavorato per mesi alla realizzazione di un programma ricco di festeggiamenti, penso a tutti voi cittadini che avete dato un vostro contributo con amore affinché la Festa di quest’anno fosse ancora più bella degli anni scorsi con fuochi d’artificio sempre più emozionanti. Niente, non c’è stato nulla da fare: la Festa non poteva e doveva spostarsi”.
Gli applausi di piazza Gramsci hanno più volte interrotto il candidato Valicenti che ha poi continuato spiegando nel dettaglio cos’è successo in quei giorni, promettendo poi alla folla un impegno importante, una volta che Scanzano Rinasce avrà vinto le elezioni e governerà la città: “Già dai giorni prima della ricorrenza, grazie a tutte le applicazioni sul meteo, sapevamo a cosa saremmo andati incontro, cioè a due giorni di pioggia che avrebbero condizionato le celebrazioni della Maria SS.Annunziata – precisa Valicenti – purtroppo però quando abbiamo chiesto un rinvio di una settimana ci è stato risposto che non era possibile perché le condizioni meteo non erano gialle o rosse e perché c’era la campagna elettorale e questo avrebbe “distratto” i cittadini. E’ mancato il buonsenso, è mancato il rispetto a gente che ha lavorato sotto l’acqua, ad attività commerciali che hanno investito fior di quattrini per non avere alcun ricavo. Vi prometto che tra le priorità della lista Scanzano Rinasce sarà quella riorganizzare al più presto la Festa Patronale affinché tutta la cittadinanza possa godersela e sia rispettato il senso religioso e ludico che questa comunità merita”.