Giovedì 11 maggio 2023 alle ore 9 nella sala consiliare del Comune di Melfi, è in programma un incontro dedicato al tema delle competenze come leva strategica di crescita e competitività l’evento promosso dal cluster Lucano Automotive ETS “Fabbrica Intelligente”.
L’automotive è tra le filiere maggiormente impattate dalla doppia transizione economica e digitale e quindi chiamata in questi anni a grandi trasformazioni che dettano la necessità di dotarsi di profili professionali idonei alla nuova domanda di lavoro.
Il tema della disponibilità di risorse umane adeguate, sia quantitativamente che qualitativamente, dell’upskillig e reskilling della forza lavoro, diventa quindi cruciale per affrontare le complesse sfide in atto e rendere competitivo e resiliente il nostro sistema produttivo.
L’iniziativa che il Cluster Automotive ha scelto non casualmente di promuovere a Melfi, luogo simbolo dell’automotive lucano, il confronto tra imprese, associazioni, Università, mondo della formazione e ricerca con il comune obiettivo di sensibilizzare tutti gli stakeholders alla necessità di farsi trovare pronti a raccogliere la sfida sul territorio.
Dopo i saluti del sindaco della Città di Melfi, Giuseppe Maglione, aprirà i lavori il presidente del Cluster Lucano Automotive, Antonio Braia. Seguiranno gli interventi del presidente nazionale del Cluster Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, e del past president di ANFIA e amministratore esecutivo CDA Brembo SpA, Roberto Vavassori.
Animeranno la tavola rotonda “Investire nelle competenze per le nuove frontiere della transizione energetica” gli interventi del presidente vicario di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti, dell’assessore alle Attività produttive della Regione, Alessandro Galella, dell’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabrielle Megale, del magnifico rettore dell’Unibas, Ignazio Marcello Mancini e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena.
Ci saranno poi le testimonianze di alcune best practice del territorio, introdotte dall’intervento del coordinatore del Comitato tecnico scientifico del Cluster, Piero De Fazio: Mariano Negri per la CMD di Atella; Miria Lorusso per la DAKEN SpA; Paolo Patrone per la Patrone e Mongiello SpA, Donato Carriero per la ASD di Carriero & C; Vincenzo Di Miscio, partner del progetto MOBAS 4.0; Umberto Brindisi per il progetto TecSpro. Chiuderà i lavori il presidente Braia.
Parteciperanno ai lavori anche gli studenti del Liceo Scientifico Federico II Di Svevia e dell’Istituto Tecnico Superiore Righetti di Melfi.