Presentato questa mattina nella sede della Fondazione Le Monacelle a Matera il progetto “Descrizioni in movimento”, che prevede la realizzazione di 20 incontri pratici e teorici per scoprire come si realizza un film.
Scrittura, scenografia, montaggio le nuove figure professionali impegnate nella produzione cinematografica e autodiovisiva al centro del ”Laboratorio” che ragazzi di età compresa tra gli undici e i 18 anni potranno frequentare dal prossimo mese di giugno a Matera con il progetto “Descrizioni in movimento”, organizzato dalla Fondazione ”Le Monacelle”.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina a Matera nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto la presidente della Fondazione, Antonella Ambrosecchia, il direttore artistico Stefano Siggillino, l’attore e regista Antonio Andrisani e il location manager Dino Centonze.
Di seguito i particolari.
Dalla scrittura alla sceneggiatura, alla scenografia e al trucco, dal montaggio alla recitazione, alla fotografia, produzione, suono e regia. Il mondo del cinema, da giugno a luglio sarà al centro del progetto della Fondazione Le Monacelle ed è rivolto a ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 18 anni. Il progetto “Descrizioni in movimento” è stato presentato questa mattina da Antonella Salvatore Ambrosecchia , Stefano Siggillino, Antonio Andrisani e Dino Centonze. L’idea è nata come accompagnamento a tutto ciò che si muove attorno alla realizzazione di un film.
In tutto saranno 20 gli incontri, di quattro ore ciascuno, che si svilupperanno attraverso un percorso pratico per far conoscere ai ragazzi come si realizza un film e quali sono le professionalità, spesso poco conosciute, che si muovono dietro le quinte. Al termine delle lezioni che saranno affidate a professionisti del settore, i ragazzi che nel frattempo avranno maturato maggiori competenze, realizzeranno un audiovisivo di cui saranno protagonisti e che emergerà, in particolare, da quanto emerso nei primi 15 incontri. Gli elementi confluiranno in una fase di laboratori sviluppati in cinque giornate che condurranno al lavoro finale.
La scelta delle Monacelle come luogo del progetto è legata soprattutto alla storia legata a questo contenitore culturale che negli anni lo ha visto più volte protagonista del cinema.
Al progetto ha dato collaborazione anche la Cna con il suo Raggruppamento Cinema e Audiovisivo.
I docenti, oltre allo stesso Andrisani , saranno Dino Centonze , Vito Cea , Angelo Cannarile , Antonello De Gennaro ,Nunzia Decollanz , Toni Notarangelo.
Obiettivo del progetto il cui titolo, “Descrizioni in movimento”, prende origine dal significato della parola cinematografo, è quello di suscitare nei ragazzi curiosità e consapevolezza verso il cinema e perché no, portare in futuro a una nuova generazione di figure professionali legate a questo settore che vede Matera sempre più al centro dell’attenzione delle produzioni.
Le iscrizioni sono già aperte alla mail: descrizioniinmovimento@gmail.com . Per informazioni si può contattare il numero: 347.5151667 – 339.3545967.