Uil Fpl chiede alla Regione Basilicata di accelerare procedure su produttività 2022 e aprire discussione su nuovo contratto. Di seguito la nota integrale.
Il 10 maggio si è riunita la delegazione trattante per discutere dell’Accordo integrativo al CCDI 2022 in relazione alle modifiche del Sistema di valutazione delle Performance organizzativa e individuale.
In particolare, è stato condiviso che per il punteggio inferiore a 6 la valutazione negativa e di conseguenza non si potrà percepire la premialità, da 6 a 6,9 la percentuale è del 85%, da 7 a 8,9 e è 95% e da 9 a 10 e’ il 100%. La UIL ha espresso le sue perplessità sul metodo adottato dell’amministrazione su questo tema, poiché ha convocato la delegazione trattante dopo che negli uffici sono già iniziate le valutazioni del personale. Tuttavia, ancora una volta dimostrando senso di responsabilità e agendo nell’esclusivo interesse dei lavoratori, la UIL ha dato voto favorevole e ha sollecitato l’amministrazione ad accelerare le procedure per pagare la produttività 2022 entro l’autunno ed evitare l’insopportabile sceneggiata dei ritardi degli ultimi anni.
Inoltre abbiamo sollecitato l’apertura della discussione sul nuovo contratto, e su questo l’amministrazione ha informato che entro il 18 maggio ci invierà una proposta.
Tanti i temi da affrontare e certamente il metodo sin qui seguito dall’ammirazione non ci ha convinto, tutt’altro, come abbiamo più volte detto riguardo alla fallimentare riorganizzazione dei dipartimenti e degli uffici e alla inopportuna revisione della graduazione degli uffici e delle PO.
Si apra una nuova fase, di ascolto non puramente formale dei sindacati, per rispondere ai bisogni e ai diritti dei lavoratori, migliorare il lavoro ed i servizi per la comunità lucana.