Nuovo volto in casa Bng Ecobas Mathera C5. Nella serata di venerdì 12 dicembre 2009 è stato rilevato dalla società Vetus Ceccano calcio a cinque, di serie A2, il laterale difensivo italo brasiliano, Diego Moia Barros. Il calciatore, classe ’87 è giunto in Italia da San Paolo del Brasile nella stagione 2007/08, quando è stato prelevato dalla società ciociara quale giovane molto promettente.
Molto bravo nei calci da fermo il giovane italo brasiliano è un mancino naturale ed arriva per rinfoltire la rosa a disposizione di mister Eustachio Rondinone, dopo le partenze di Vinicius Da Cunha, tornato in Brasile per problemi familiari e di Piero Lamacchia, che si è accasato in serie C a Scanzano per cercare di trovare maggiore spazio, visto il poco utilizzo al suo primo anno di serie B.
“Sono contento di poter fare questa importante esperienza –le sue prime parole da giocatore della Bng Ecobas durante il viaggio verso Matera- che certamente mi aiuterà a crescere sia come giocatore che come persona”. Il giocatore, il cui acquisto conferma la linea verde della società del presidente Nico Taratufolo, sempre più intenta a puntare sui giovani, arriva in forza al Mathera grazie agli ottimi rapporti che legano la società lucana con il Ceccano C5. Diego Moia Barros sarà già a disposizione del tecnico Eustachio Rondinone già nel pomeriggio per la sfida in programma ad Ortona contro lo Sporting: sarà il tecnico a decidere se utilizzarlo oppure attendere che abbia conosciuto meglio la squadra prima di schierarlo.
Novità di mercato anche per la formazione del Team Frascella Matera: Saverio D’Aria è passato in prestito al Pavia (serie C): scelta obbligata che permetterà al materano di continuare gli studi e giocare in una squadra che sta dominando il campionato nel girone lombardo. L’argentino Marra è stato ceduto con la formula del prestito allo Sporting Modugno che proprio nel pomeriggio sarà ospite della tensostruttura di via Dei Sanniti. Kauè Kleinhans è stato rispedito a casa in Brasile, mentre il giovane Gesualdi è tornato a Foggia. Tra gli arrivi invece c’è da segnalare l’acquisto del giovanissimo Barbosa De Oliveira Filho, classe 1989 con doppio passaporto brasiliano-portoghese già pronto a sostituire nell’under 21 il trottolino foggiano e presto pronto anche per la prima squadra.