Sì alla tecnologia, anche a costo di spendere parecchio. Questo è quanto sottolinea una recente indagine condotta e pubblicata da Doxa, secondo la quale gli italiani oramai sono “tech-addicted”. In base ai dati dello studio, infatti, nella Penisola si spendono circa 2 miliardi di euro in gadget tecnologici, nonostante tutti i problemi relativi alle condizioni economiche delle famiglie. Perché della tecnologia non se ne può più fare a meno, soprattutto se si parla di alcuni dispositivi in particolare, che approfondiremo proprio oggi.
La lista dei gadget tecnologici più amati dagli italiani
Portafoglio con RFID
Si tratta di un portafoglio che integra una tecnologia, chiamata RFID appunto, progettata per proteggere le carte di credito e i bancomat dagli attacchi dei malintenzionati muniti di scanner. Questo prodotto è diventato molto popolare tra gli italiani, dato che fornisce una barriera di sicurezza indispensabile per chi utilizza le carte contactless.
Smartphone e tablet
Nessun elenco hi-tech potrebbe dirsi completo senza gli smartphone e i tablet. Si parla di due device diventati attualmente indispensabili sia nella vita quotidiana, sia per quel che riguarda il lavoro. Non deve dunque sorprendere la loro presenza in questa lista.
Power bank solare
Il power bank solare è un dispositivo che permette di ricaricare qualsiasi apparecchio mobile utilizzando l’energia prodotta dal sole. Questo gadget oggi spopola anche in Italia, ed è facile capirne il motivo: è piccolo, pratico, ecologico e incredibilmente utile, per chi desidera evitare di restare con le batterie a terra.
Sigarette elettroniche
Anche le e-cig rappresentano un must hi-tech per gli italiani. Basti citare, ad esempio, la sigaretta elettronica di blu, la cui batteria si ricarica in pochissimo tempo e può durare tutto il giorno. Inutile poi sottolineare i vantaggi delle e-cig per chi desidera smettere di fumare.
Impianti di sorveglianza domestica
La sicurezza fra le quattro mura di casa si trova sempre in cima alla lista delle priorità, e oggi esistono diversi gadget hi-tech nati con questo scopo. Si fa ad esempio riferimento agli impianti di sorveglianza domestica, alle telecamere WiFi controllabili da remoto e ai kit dotati di NVR.
Assistenti virtuali
Si tratta di dispositivi che sono diventati sempre più comuni nelle case degli italiani, dato che permettono di utilizzare i comandi vocali per controllare i diversi device collegati all’ecosistema domotico domestico. Uno dei principali, ovviamente, è Amazon Echo.
Smart watch
Si chiude questo elenco citando gli smartwatch, come nel caso dei prodotti Garmin e gli Apple Watch. Si tratta di dispositivi che possono essere utilizzati in mille modi diversi, che possono connettersi al telefonino e che possono diventare dei preziosi alleati anche per gli sportivi.
Sono dunque numerosi i device hi-tech amati dagli italiani, ma questo elenco in realtà comprende anche dispositivi più grandi come le smart TV e i già citati impianti di domotica.